BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   L'aereo e il tappeto (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/377716-laereo-e-il-tappeto.html)

sloper_marco 14 dicembre 18 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5126590)
La velocità delle ruote ...
... è quella del mozzo.

Non sono d'accordo.

Posto che la velocità del mozzo non è altro che quella dell'aereo, perchè tirare in ballo le ruote? Bastava dire la velocità dell'aereo.

Secondo me, perchè il tutto sia coerente e abbia un senso, per velocità delle ruote deve necessariamente intendersi quella periferica (tachimetrica).

saxo8v 15 dicembre 18 10:04

Supponiamo che tu abbia ragione, la velocità periferica potrebbe essere costante in modulo, ma non in direzione e verso: a quale velocità ci si riferisce?

Parliamo sempre di un rompicapo di logica, non di una dissertazione sul moto rotatorio.

Inoltre, laddove non diversamente specificato, la velocità è quella del baricentro. Se ti parlo di una sfera che ruota su un piano inclinato e ti chiedo la sua velocità, che cosa mi dai?

Credo che il giochino ruoti sul fatto che l'aereo avanza per la conservazione della quantità di moto e non per l'azione delle ruote, tutto qui. È come se ti chiedessi "sei in barca a vela, con bonaccia, se soffi sulle vele avanzi?" e tu mi grassi il problema sul processo di respirazione.

Ehstìkatzi 15 dicembre 18 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5126823)
.....
È come se ti chiedessi "sei in barca a vela, con bonaccia, se soffi sulle vele avanzi?" e tu mi grassi il problema sul processo di respirazione.

E' esattamente quello che stai facendo tu.
Inoltre riproporre problematiche già abbondantemente discusse non mi pare una bella idea.

devCad 15 dicembre 18 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5126823)
...
È come se ti chiedessi "sei in barca a vela, con bonaccia, se soffi sulle vele avanzi?"
....

Se soffi abbastanza forte e con l'angolo giusto si'.

saxo8v 15 dicembre 18 13:30

Oh, cielo. La risultante delle forze interne a un sistema è sempre nulla. Come fa ad avanzare la barca?



@Ehstìkatzi non ti seguo? Il mio commento significa che è inutile trovare dettagli che esulano dal problema. Dire che la velocità della ruota è semplicemente la velocità del corpo "ruota" non mi sembra un complicare il problema. Andarsi a impelagarsi nella disquisizione sula velocità tangenziale,oltre a non portare a nessuna definizione univoca, mi pare un dettaglio che esula dalla definizione del rompicapo.

Ehstìkatzi 15 dicembre 18 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5126851)
Oh, cielo. La risultante delle forze interne a un sistema è sempre nulla. Come fa ad avanzare la barca?



@Ehstìkatzi non ti seguo? Il mio commento significa che è inutile trovare dettagli che esulano dal problema. Dire che la velocità della ruota è semplicemente la velocità del corpo "ruota" non mi sembra un complicare il problema. Andarsi a impelagarsi nella disquisizione sula velocità tangenziale,oltre a non portare a nessuna definizione univoca, mi pare un dettaglio che esula dalla definizione del rompicapo.

Perchè tu stesso hai aggiunto dettagli che esulano dal problema.
Tutte queste cose a cui fai riferimento sono state ABBONDANTEMENTE discusse.

favonio 15 dicembre 18 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5126842)
Se soffi abbastanza forte e con l'angolo giusto si'.

Sembra un paradosso ma è così.

devCad 15 dicembre 18 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5126851)
Oh, cielo. La risultante delle forze interne a un sistema è sempre nulla. Come fa ad avanzare la barca?
....

L'aria non e' un sistema interno alla barca, che ci interagisce tramite il soffiatore.
Diverso e' il caso che sta per arrivare di chi in piedi dentro un secchio cerca di sollevarsi tirando per il manico.

saxo8v 15 dicembre 18 21:38

L'aria soffiata dalla gente sulla barca da una spinta verso poppa, almeno pari a quella che da alle vele.

Almeno credo

sub53 15 dicembre 18 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5126857)
Sembra un paradosso ma è così.


Con 14/16 nodi di vento hanno raggiunto più di 30 nodi... ovviamente con equipaggio,andatura e scafo estremi :wink:


VELA, COPPA AMERICA: RECORD DI VELOCITÀ PER NEW ZEALAND - Sport - Repubblica.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002