BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   L'aereo e il tappeto (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/377716-laereo-e-il-tappeto.html)

Ehstìkatzi 23 ottobre 18 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5119716)
No no, l'ho letto bene, io mi limito a leggere cosa c'è scritto, infatti non scrivo paginate di se e di ma, mi attengo a quello che semplicemente sta scritto.

L'inglese è una lingua molto povera, al limite del banale, ma a volte certi concetti per noi anche più complessi di 1 parola si esprimono con semplici parole ben precise.
In questo é una lingua molto efficace.

Designed to match the speed non lascia spazio a dubbi. Mi dispiace


Come richiesto dal capo ho espresso le mie ragioni, aspetto il responso finale e spero che sarà pure supportato di dimostrazione matematica, io purtroppo non ne sono in grado.

Ma ho il presentimento che anche davanti alla matematica qualche scettico irremovibile rimarrà sempre.
Del resto c'è gente che afferma che la terra sia piatta.

Una dimostrazione quasi matematica c'è già stata, io aspetto pazientemente per raccontarvela con un esempio che mi pare molto convincente e facile da capire perchè si rifà all'esperienza.

Ehstìkatzi 23 ottobre 18 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5119706)
Vedi...quando ti dico che dipende....

Mi dici dove sta scritto che l'aereo ha i motori funzionanti?

Diciamo che con i pochi dati che hai scritto l'aereo non decolla o al limite se ne va indietro.

Se poi volta volta aggiungi altri dati allora di sicuro non si finisce più!!!

Ora ti faccio io un bel quesito:

C'è un aereo, vola?

Ho già detto parecchie volte che la propulsione può essere qualsiasi, addirittura abbiamo parlato di verricello. I dati sono solo 2 : un aereo e un tappeto che si muove con la stessa velocità delle ruote.
Sono più che sufficienti per risolvere il problema, tutto il resto : attrito, motori, ecc.ecc. sono inutili aggiunte.

Ehstìkatzi 23 ottobre 18 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5119719)
Per come la vedo io... visto che le ruote dell'aereo sono "in folle" e toccano il nastro, a qualsiasi velocità il motore spinga l'aereo, la velocità delle ruote sarà sempre quella del nastro.

La velocità delle ruote è indipendente dalla velocità dell'aereo, infatti quando l'aereo è in volo le ruote potrebbero anche essere ferme... o girare al contrario.

Più che corretta la prima frase, non capisco il nesso della seconda col problema.

andycar 23 ottobre 18 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5119723)
Più che corretta la prima frase, non capisco il nesso della seconda col problema.

Un infelice modo per dimostrare che la velocità delle ruote non è direttamente collegata alla velocità dell'aereo...

Rileggendola quasi non la capisco neanche io. :D

Mach .99 24 ottobre 18 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5119719)
Per come la vedo io... visto che le ruote dell'aereo sono "in folle" e toccano il nastro, a qualsiasi velocità il motore spinga l'aereo, la velocità delle ruote sarà sempre quella del nastro.

La velocità delle ruote è indipendente dalla velocità dell'aereo, infatti quando l'aereo è in volo le ruote potrebbero anche essere ferme... o girare al contrario.

in volo certo, ma qui le ruote appoggiano, direi che la velocità delle ruote dipende dal nastro e dall'aereo poggiato su di esso.

tiriamo 2 somme:

-l'aereo è fermo, il nastro è fermo.

-l'aereo vuole decollare, quindi vuole muoversi nell'aria e rispetto al terreno.

-l'aereo dà motore, le ruote si muovono, anche il nastro si muove.

-l'aereo avanza solo di 1 cm rispetto al terreno sul quale è posato il nastro (Ok, non c'è scritto, ma lo vogliamo posare in terra il nastro?)

-il nastro non va più alla stessa velocità delle ruote, altrimenti l'aereo non si sarebbe mosso rispetto al terreno ed al telaio del nastro = vincolo del quesito violato.

-fine dell'esperimento, quesito impossibile, non verificabile.

cercate di andare con la mente oltre alla realtà, focalizzatevi sull'idea dell'aereo che si muove e su quello che fanno nastro e ruote, dimenticatevi di ruote folli o a trazione, dimenticatevi dell'elica o del fan, dimenticate vento, aria, vento relativo...

Il vincolo che il nastro debba avere la velocità delle ruote fa si che l'aereo non possa muoversi dalla sua posizione, a qualsiasi velocità entrambi ruotino.
Se le ruote girano a velocità di decollo ma il nastro fa lo stesso, l'aereo è fermo, appena l'aereo dà un'anticchia di motore in più avviandosi a creare la sua portanza, se il nastro non si adegua (tenendo quindi l'aereo fermo), TAC, il vincolo è violato.

andycar 24 ottobre 18 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5119731)
in volo certo, ma qui le ruote appoggiano, direi che la velocità delle ruote dipende dal nastro e dall'aereo poggiato su di esso.

tiriamo 2 somme:

-l'aereo è fermo, il nastro è fermo.

-l'aereo vuole decollare, quindi vuole muoversi nell'aria e rispetto al terreno.

-l'aereo dà motore, le ruote si muovono, anche il nastro si muove.

-l'aereo avanza solo di 1 cm rispetto al terreno sul quale è posato il nastro (Ok, non c'è scritto, ma lo vogliamo posare in terra il nastro?)

-il nastro non va più alla stessa velocità delle ruote, altrimenti l'aereo non si sarebbe mosso rispetto al terreno ed al telaio del nastro = vincolo del quesito violato.

-fine dell'esperimento, quesito impossibile, non verificabile.

cercate di andare con la mente oltre alla realtà, focalizzatevi sull'idea dell'aereo che si muove e su quello che fanno nastro e ruote, dimenticatevi di ruote folli o a trazione, dimenticatevi dell'elica o del fan, dimenticate vento, aria, vento relativo...

Il vincolo che il nastro debba avere la velocità delle ruote fa si che l'aereo non possa muoversi dalla sua posizione, a qualsiasi velocità entrambi ruotino.
Se le ruote girano a velocità di decollo ma il nastro fa lo stesso, l'aereo è fermo, si potrebbe dire: non ce sò cazzi

Le ruote non sono collegate alla propulsione, l'aereo si sposta (nell'aria a causa della spinta del suo propulsore) le ruote si spostano trascinate dal nastro e quindi alla sua velocità.
A me sembra evidente...

Mach .99 24 ottobre 18 00:54

leggo ora poco sopra che addirittura senza specificare il tipo di motore e di aereo l'aereo se ne potrebbe andare indietro.

la fantasia non ha limite nel complicarsi la vita... :uhm:

Mach .99 24 ottobre 18 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5119732)
Le ruote non sono collegate alla propulsione, l'aereo si sposta (nell'aria a causa della spinta del suo propulsore) le ruote si spostano trascinate dal nastro e quindi alla sua velocità.
A me sembra evidente...

a me no
Seguimi e visualizza:
sei sul tapis roulant della palestra col modelletto indoor in mano, corri alla stessa identica velocità del nastro altrimenti o caschi dietro e batti la bocca sul nastro, o sbatti davanti sulla console. E fino a qui mi pare che ci siamo: corri come un dannato ma nella stanza SEI FERMO.

per far decollare il modelletto devi creare sta portanza, quindi spostarti nello spazio, ma ad ad una velocità differente dal nastro che cerca di tenerti fermo nel suo metro a disposizione.

se ora tu avessi un nastro di 10m e riuscissi a creare quel movimento in avanti utile all'aereo per decollare, staresti correndo più veloce del nastro che ti scorre sotto.
ecco, il modelletto vola ma hai appena violato il cardine del quesito.

QUESTO a me sembra evidente

p.s.
ok i piedi non sono le ruote, allora diciamo che sei sul nastro con un velocipede senza pedali, ruote folli come l'aereo, e ti spingi con le mani sulle sbarre, sul muro, ti tiri con una corda, ti spinge uno da dietro, quello che vuoi, il concetto è lo stesso: se vuoi che sto cosetto di polistirolo voli ti devi spostare in avanti da dove sei, piantato immobile sul tapis roulant, mentre i cuscinetti delle ruote e del nastro magari fumano da quanto girano.

Capisci perchè il quesito è inammissibile? se ti muovi rispetto al telaio del nastro nella stanza, l'aereo decolla, ma invalidi il quesito perchè vìoli l'unico punto fisso, cioè che tu abbia la stessa velocità del nastro.

tornando al quesito originale
Non è che l'aereo decolla o non decolla, è un quesito inammissibile

giocavik 24 ottobre 18 02:15

Concordo tutto tranne le conclusioni, perche' andrebbe visto il contesto dove ti pongono il quesito.
Ad es se lo chiedono ad un esame di lingua inglese non e' detto che si debba sapere di aeronautica, ma serve a 'capire' la domanda, per cui la risposta e' che non decolla.

esponenziale 24 ottobre 18 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5119733)
leggo ora poco sopra che addirittura senza specificare il tipo di motore e di aereo l'aereo se ne potrebbe andare indietro.

la fantasia non ha limite nel complicarsi la vita... :uhm:

"Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto"

Te che parli di chiarezza del linguaggio dimmi se ha solo un significato!

Per non parlare che nella domanda noi possiamo decidere se relativa al mozzo o alla velocità periferica...... e' già questo mi da l'idea dell'imprecisione del quesito proposto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002