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Ehstìkatzi 19 ottobre 18 19:02

L'aereo e il tappeto
 
Ovvero, sono stanco di leggere parole a vanvera, facciamola finita qui una volta per tutte.:fiu:

Il quesito è più che conosciuto, ma lo ripeto qui in modo che la discussione faccia riferimento ai dati definiti qui e non in altre proposte.

Siete pregati di rimanere in argomento e di essere educati, di riportare nel vostro messaggio quello a cui state rispondendo per fare in modo che la discussione non prenda mille rivoli diversi e l'argomento base venga dimenticato come succede spesso il quel casino che è Facebook.

E' inoltre un tentativo di rianimare un forum moribondo, abbandonato a se stesso, come si capisce dal fatto che l'accesso è diventato cervellotico e come appare evidente che nessuno ci stia mettendo mano.:shutup:

Vabbè, dai divertiamoci.:rolleyes::rolleyes:

Abbiamo, eh sì, pare proprio che lo abbiamo, un tappeto rotolante largo e lungo come una pista, ma anche di più se volete, fissato al terreno nelle sue parti fisse, ma il cui tappeto, malignamente, si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ).
Detto questo, più chiaramente di così non si può, abbiamo un aereo che si trova con le ruote sul tappeto come se fosse su una pista.
Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto, e qui può sorgere la domanda: quale velocità ? quella periferica o quella del mozzo ? ( A questa domanda rispondete voi )
La domanda è : nelle condizioni sopra descritte l'aereo è in grado di alzarsi in volo ?

P.S. E' esclusa la presenza di vento relativo al piano di fissaggio delle parti fisse.

Anche se avete già scritto e riscritto su questo argomento non siate pigri o restii, scrivete.

runnerfly67 19 ottobre 18 19:30

Tiro a indovinare senza nessun ragionamento di fisica dinamica fluidodinamica etcc. anche perché non ne sono capace.
Non può alzarsi in volo

Chicco K 19 ottobre 18 19:39

Ciao Gran Decapo, ricordo bene quel post sul tapis-roulant... ^_^

forse hai trascurato un paio di particolari da non sottointendere credo:

- Se l'aereo ha il motore acceso
- E' il tappeto a far girare le ruote dell'aereo?


ps: l'aereo di là decollava... :P

Ehstìkatzi 19 ottobre 18 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5119253)
Ciao Gran Decapo, ricordo bene quel post sul tapis-roulant... ^_^

forse hai trascurato un paio di particolari da non sottointendere credo:

- Se l'aereo ha il motore acceso
- E' il tappeto a far girare le ruote dell'aereo?


ps: l'aereo di là decollava... :P

Non ho dimenticato niente, non cominciamo a modificare il testo, c'è tutto il necessario e niente da aggiungere.:en_fureur

Edima 19 ottobre 18 20:57

A mio parere
se: l'aereo ha il motore spento, le ruote sono frenate, il tappeto ha velocità uguale a quella di decollo, l'attrito tra tappeto e ruote è maggiore della resistenza aerodinamica, l'aereo avrà la stessa velocità del tappeto e decollerà per riatterrare immediatamente per mancanza di motore.
Se le ruote sono folli, il tappeto ha velocità uguale a quella di decollo, lo stesso potrebbe trascinare l'aereo ad una velocità di equilibrio che dipende dalla scorrevolezza delle ruote e la resistenza aerodinamica dell'aereo ma insufficiente al decollo.
Beppe, non essere troppo duro e sintetico altrimenti per forza che la gente scappa....:icon_rofl
Edi

Chicco K 19 ottobre 18 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5119254)
Non ho dimenticato niente, non cominciamo a modificare il testo, c'è tutto il necessario e niente da aggiungere.:en_fureur

Uh come siamo permalosi...

Magari qualcuno più "tecnico" e che non conosce il quesito vuole più informazioni, e non lasciare alcune di queste sottointese...

Comunque per me la risposta è sì.

Quale sarebbe invece la tua?

Chicco K 19 ottobre 18 21:19

Come voleva dimostrarsi, in mancanza di sufficienti info ognuno la pensa a modo suo...

Edi, il quesito classico (non sò questo) era che il tapis-roulant viaggia contro la direzione di decollo... come un ginnasta farebbe in palestra...

Edima 19 ottobre 18 21:34

In effetti il "quesito più che conosciuto" non lo conosco affatto e ho dato per scontato che il tappeto si muovesse in modo da trascinare l'aereo in avanti.
Edi

Ehstìkatzi 19 ottobre 18 21:45

Ripeto ancora e poi non più:

I DATI SONO PIù CHE SUFFICIENTI PER RISPONDERE ALLA DOMANDA.

Bisogna limitarsi ad analizzare quanto esposto e ragionare su questo, inutile aggiungere supposizioni di vario tipo.

Ehstìkatzi 19 ottobre 18 22:00

Rileggendo la risposta di Edima mi sono reso conto che nel testo proposto manca qualcosa che era rilevabile dal disegno che si vede normalmente accompagnare il problema.
Per cui devo aggiungere questo:

Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo.


P.S.
Chiedo scusa. :(

angelobev 20 ottobre 18 00:06

L'aereo decolla per il semplice fatto che la trazione non viene data dalle ruote ma dal motore che sfrutta l'aria per muoversi

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

seengapoor 20 ottobre 18 00:13

Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente.
Aria e ali.
Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva.
Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto.

@ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga

Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.

favonio 20 ottobre 18 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119270)
Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente.
Aria e ali.
Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva.
Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto.

@ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga

Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.

Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119280)
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!

Nella domanda non si parla di elica, la propulsione può essere di qualsiasi tipo, anche elettromagnetica.:rolleyes::rolleyes:

madqwerty 20 ottobre 18 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119270)
Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga
Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.

i like it ^_^

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119280)
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....

(da perfetto ignorante in materia) tanta pressione su pochissima ala non credo sia sufficiente, se no si potrebbero vedere aerei "fermi" in aria come gli elicotteri, che generano portanza con la propria elica senza necessità di avanzare nell'aria per crearne..

Mach .99 20 ottobre 18 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5119263)
Rileggendo la risposta di Edima mi sono reso conto che nel testo proposto manca qualcosa che era rilevabile dal disegno che si vede normalmente accompagnare il problema.
Per cui devo aggiungere questo:

Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo.


P.S.
Chiedo scusa. :(

quindi prima di rispondere stizzito a chi chiede precisazioni cerca di essere sicuro.. :wink:

argomento più che sviscerato tempo fa qui sul forum, mi pare proprio che fui io a postare il quesito.

poi dice che il forum muore...


comunque per rispondere:


Non decolla perchè la necessità di avanzare nell'aria sotto la spinta dei motori per generare portanza vanifica l'assunto che il nastro debba avere la stessa velocità delle ruote.

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5119292)
quindi prima di rispondere stizzito a chi chiede precisazioni cerca di essere sicuro.. :wink:

argomento più che sviscerato tempo fa qui sul forum, mi pare proprio che fui io a postare il quesito.

poi dice che il forum muore...


comunque per rispondere:


Non decolla perchè la necessità di avanzare nell'aria sotto la spinta dei motori per generare portanza vanifica l'assunto che il nastro debba avere la stessa velocità delle ruote.

Sto cercando di abituare chi segue la discussione a ragionare su quello che è proposto e non andare a cercare soluzioni che non ricadono nel problema.
Per questo ho risposto forse bruscamente.
I motivi del mio errore li ho spiegati.
Mi spiace di aver cercato di toglierti la primogenitura, mi pareva di non aver mai letto niente di simile sul forum, mentre è tornato su FB.

Restiamo in tema.

Per quanto riguarda il forum che muore, bè questa te la potevi tenere per te.

seengapoor 20 ottobre 18 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119280)
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!

Quindi le eliche spingenti non fanno decollare l'aereo, e neppure la pinna estraibile dei motoalianti.Non parliamo dei motori SOTTO le ali dei jet...:P

E' il classico "problema con fregatura", dove si sposta l'attenzione su particolari insignificanti e ininfluenti. Se le ali si muovono rispetto all'aria forse vola, se no no.
Le ruote e il tappeto non cambiano niente

greg89 20 ottobre 18 12:54

nessuno tiene conto del vento relativo.. a tutti interessa quanto veloce vada il tappeto..come se fosse la velocità delle ruote a far volare un'ala..

in una famosa trasmissione avevano provato e avevano dato come valido ilsistema:uhm:..

https://www.youtube.com/watch?v=0ul_5DtMLhc

seengapoor 20 ottobre 18 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5119289)
... gli elicotteri, che generano portanza con la propria elica senza necessità di avanzare nell'aria per crearne..

Gli elicotteri sono anche chiamati "velivoli ad ALA ROTANTE".
Chiediti perchè...B)

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 5119298)
nessuno tiene conto del vento relativo.. a tutti interessa quanto veloce vada il tappeto..come se fosse la velocità delle ruote a far volare un'ala..

in una famosa trasmissione avevano provato e avevano dato come valido ilsistema:uhm:..

https://www.youtube.com/watch?v=0ul_5DtMLhc

Nel primo messaggio è scritto questo :

fissato al terreno nelle sue parti fisse

Da dove proviene il vento relativo ?

e anche questo:

si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ).

favonio 20 ottobre 18 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119297)
Quindi le eliche spingenti non fanno decollare l'aereo, e neppure la pinna estraibile dei motoalianti.Non parliamo dei motori SOTTO le ali dei jet...:P

E' il classico "problema con fregatura", dove si sposta l'attenzione su particolari insignificanti e ininfluenti. Se le ali si muovono rispetto all'aria forse vola, se no no.
Le ruote e il tappeto non cambiano niente

Se fosse per questo anche eliche spingenti creano un flusso!

Comunque volevo solo mescolare le acque o meglio le arie nello spirito stuzzicante della domanda.

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119301)
Se fosse per questo anche eliche spingenti creano un flusso!

Comunque volevo solo mescolare le acque o meglio le arie nello spirito stuzzicante della domanda.

Non c'è bisogno di mescolare niente; niente interventi volutamente spiritosi per favore.

madqwerty 20 ottobre 18 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119299)
Gli elicotteri sono anche chiamati "velivoli ad ALA ROTANTE".
Chiediti perchè...B)

i know :wink:
la mia frase era un po' troppo condensata e il tuo quote l'ha ulteriormente castrata, il senso che volevo dare era questo : se l'elica di un aereo bastasse da sola a creare sulle ali la pressione necessaria per creare la portanza sufficiente per stare in aria, gli aerei starebbero fermi per aria (orizzontali, in normale assetto di volo) come gli elicotteri, invece per sopravvivere devono sempre avanzare, come gli squali :D

fai4602 20 ottobre 18 15:59

Chissà perché i decolli dalle portaerei riescono....:unsure:

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5119316)
Chissà perché i decolli dalle portaerei riescono....:unsure:

Spiegati meglio.

angelobev 20 ottobre 18 17:17

Allora, rianalizzando in dati forniti si ha un tappeto che viaggia alla velocità X e le ruote che vanno alla velocità -X.
Assenza di vento e nessuna velocità relativa.
Quindi l'aereo è fermo. E non può decollare

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

sub53 20 ottobre 18 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5119318)
Allora, rianalizzando in dati forniti si ha un tappeto che viaggia alla velocità X e le ruote che vanno alla velocità -X.
Assenza di vento e nessuna velocità relativa.
Quindi l'aereo è fermo. E non può decollare

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Anche secondo me, ma sicuramente non può essere così banale B)

Chicco K 20 ottobre 18 20:29

Salve, ci tenevo a precisare com'è nato il quesito originale, almeno da quello che capii era nato (forse in ambito dell'aviazione civile) diversi anni fa...
difatti si parlavfoa se un Boeing di linea, sarebbe riuscito a decollare lo stesso, se la pistasse un gran tapis-roulant che giri nella direzione opposta al senso di decollo dell'aereo.

Tutto qua, però dato che qualcuno avrebbe sicuramente chiesto a che velocità girasse il tappeto, e dato che il quesito serve a testare l'intelligenza media, si era posto un "trabocchetto" che il nastro girasse alla stessa velocità di decollo, perciò lo "specchietto per le allodole" era che le ruote dell'aereo girano alla stessa velocità del tappeto...

difatti le ruote dell'aereo non essendo motrici girano sempre alla velocità del tappeto perchè sono passivamente trascinate da esso, per es. al posto delle ruote si potrebbero mettere dei pignoni dentati ed al posto del tappeto o pista si potrebbe mettere una cinghia dentata o cremagliera, l'aereo quando dà tutto motore avanzerebbe e decollerebbe lo stesso, quindi le ruote che siano su tappeto o su pista, dalla prospettiva del pilota vanno sempre alla stessa velocità altrimenti slitterebbero...

questo era il trabocchetto che serviva a sviare chi rispondeva, perchè vuoi che non tutti sanno come funziona l'aereo, vuoi che molti lo confondono col funzionamento di un'automobile, altrimenti che quiz di intelligenza sarebbe?..
è successo che i più pignoli iniziavano a fossilizzarsi sulle ruote, velocità periferica, sui mozzi, attriti vari e punti di osservazione, tutte cose che non sono scritte sulla domanda iniziale, difatti bisognava rispondere si o no.

il quesito aveva un fine didattico e quello scopo un pò magico di stupìre dimostrando come l'aereo poteva decollare, si poteva dimostrare con un aeromodello o un piccolo ultraleggero (mythbuster)

Forse chi è caduto nel trabocchetto che l'aereo non decollava oppure come una barzelletta o un passaparola che cambia versione e stile col passar del tempo, si è posto un quesito diverso:
ora qui si è ristretta la visuale (non si parla di motore, ecc.) si vuole mette solamente come vincolo principale che le ruote dell'aereo e il tappeto devono andare alla stessa velocità perciò l'aereo non si sposta in avanti... è ovvio che non decolla...
a questo punto perchè parlare d'aereo e non di automobile? che scopo ha il quiz? all'atto pratico non si puo dimostrare...
l'aereo non può mica controllare le ruote, anche se puoi giocare con la manetta del gas che fa il pilota? fa far ginnastica all'aereo sul tappeto?
Tutto questo non ha senso e non dimostra niente, invece lo scopo del pilota e dare attivamente motore per decollare e non giocare passivamente sul tappeto...

Sempre secondo un mio modesto parere, bisogna vedere le cose da un'ottica più ampia, tutto ha uno scopo e quello di questo quesito è quello di dimostrare che l'aereo ed il tappeto pur essendo a contatto attraverso le ruote sono due sistemi che lavorano indipendentemente.

Chicco K 20 ottobre 18 20:32

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