L'aereo e il tappeto Ovvero, sono stanco di leggere parole a vanvera, facciamola finita qui una volta per tutte.:fiu: Il quesito è più che conosciuto, ma lo ripeto qui in modo che la discussione faccia riferimento ai dati definiti qui e non in altre proposte. Siete pregati di rimanere in argomento e di essere educati, di riportare nel vostro messaggio quello a cui state rispondendo per fare in modo che la discussione non prenda mille rivoli diversi e l'argomento base venga dimenticato come succede spesso il quel casino che è Facebook. E' inoltre un tentativo di rianimare un forum moribondo, abbandonato a se stesso, come si capisce dal fatto che l'accesso è diventato cervellotico e come appare evidente che nessuno ci stia mettendo mano.:shutup: Vabbè, dai divertiamoci.:rolleyes::rolleyes: Abbiamo, eh sì, pare proprio che lo abbiamo, un tappeto rotolante largo e lungo come una pista, ma anche di più se volete, fissato al terreno nelle sue parti fisse, ma il cui tappeto, malignamente, si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ). Detto questo, più chiaramente di così non si può, abbiamo un aereo che si trova con le ruote sul tappeto come se fosse su una pista. Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto, e qui può sorgere la domanda: quale velocità ? quella periferica o quella del mozzo ? ( A questa domanda rispondete voi ) La domanda è : nelle condizioni sopra descritte l'aereo è in grado di alzarsi in volo ? P.S. E' esclusa la presenza di vento relativo al piano di fissaggio delle parti fisse. Anche se avete già scritto e riscritto su questo argomento non siate pigri o restii, scrivete. |
Tiro a indovinare senza nessun ragionamento di fisica dinamica fluidodinamica etcc. anche perché non ne sono capace. Non può alzarsi in volo |
Ciao Gran Decapo, ricordo bene quel post sul tapis-roulant... ^_^ forse hai trascurato un paio di particolari da non sottointendere credo: - Se l'aereo ha il motore acceso - E' il tappeto a far girare le ruote dell'aereo? ps: l'aereo di là decollava... :P |
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A mio parere se: l'aereo ha il motore spento, le ruote sono frenate, il tappeto ha velocità uguale a quella di decollo, l'attrito tra tappeto e ruote è maggiore della resistenza aerodinamica, l'aereo avrà la stessa velocità del tappeto e decollerà per riatterrare immediatamente per mancanza di motore. Se le ruote sono folli, il tappeto ha velocità uguale a quella di decollo, lo stesso potrebbe trascinare l'aereo ad una velocità di equilibrio che dipende dalla scorrevolezza delle ruote e la resistenza aerodinamica dell'aereo ma insufficiente al decollo. Beppe, non essere troppo duro e sintetico altrimenti per forza che la gente scappa....:icon_rofl Edi |
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Magari qualcuno più "tecnico" e che non conosce il quesito vuole più informazioni, e non lasciare alcune di queste sottointese... Comunque per me la risposta è sì. Quale sarebbe invece la tua? |
Come voleva dimostrarsi, in mancanza di sufficienti info ognuno la pensa a modo suo... Edi, il quesito classico (non sò questo) era che il tapis-roulant viaggia contro la direzione di decollo... come un ginnasta farebbe in palestra... |
In effetti il "quesito più che conosciuto" non lo conosco affatto e ho dato per scontato che il tappeto si muovesse in modo da trascinare l'aereo in avanti. Edi |
Ripeto ancora e poi non più: I DATI SONO PIù CHE SUFFICIENTI PER RISPONDERE ALLA DOMANDA. Bisogna limitarsi ad analizzare quanto esposto e ragionare su questo, inutile aggiungere supposizioni di vario tipo. |
Rileggendo la risposta di Edima mi sono reso conto che nel testo proposto manca qualcosa che era rilevabile dal disegno che si vede normalmente accompagnare il problema. Per cui devo aggiungere questo: Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo. P.S. Chiedo scusa. :( |
L'aereo decolla per il semplice fatto che la trazione non viene data dalle ruote ma dal motore che sfrutta l'aria per muoversi Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente. Aria e ali. Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva. Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto. @ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno. |
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argomento più che sviscerato tempo fa qui sul forum, mi pare proprio che fui io a postare il quesito. poi dice che il forum muore... comunque per rispondere: Non decolla perchè la necessità di avanzare nell'aria sotto la spinta dei motori per generare portanza vanifica l'assunto che il nastro debba avere la stessa velocità delle ruote. |
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Per questo ho risposto forse bruscamente. I motivi del mio errore li ho spiegati. Mi spiace di aver cercato di toglierti la primogenitura, mi pareva di non aver mai letto niente di simile sul forum, mentre è tornato su FB. Restiamo in tema. Per quanto riguarda il forum che muore, bè questa te la potevi tenere per te. |
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E' il classico "problema con fregatura", dove si sposta l'attenzione su particolari insignificanti e ininfluenti. Se le ali si muovono rispetto all'aria forse vola, se no no. Le ruote e il tappeto non cambiano niente |
nessuno tiene conto del vento relativo.. a tutti interessa quanto veloce vada il tappeto..come se fosse la velocità delle ruote a far volare un'ala.. in una famosa trasmissione avevano provato e avevano dato come valido ilsistema:uhm:.. https://www.youtube.com/watch?v=0ul_5DtMLhc |
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Chiediti perchè...B) |
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fissato al terreno nelle sue parti fisse Da dove proviene il vento relativo ? e anche questo: si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ). |
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Comunque volevo solo mescolare le acque o meglio le arie nello spirito stuzzicante della domanda. |
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la mia frase era un po' troppo condensata e il tuo quote l'ha ulteriormente castrata, il senso che volevo dare era questo : se l'elica di un aereo bastasse da sola a creare sulle ali la pressione necessaria per creare la portanza sufficiente per stare in aria, gli aerei starebbero fermi per aria (orizzontali, in normale assetto di volo) come gli elicotteri, invece per sopravvivere devono sempre avanzare, come gli squali :D |
Chissà perché i decolli dalle portaerei riescono....:unsure: |
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Allora, rianalizzando in dati forniti si ha un tappeto che viaggia alla velocità X e le ruote che vanno alla velocità -X. Assenza di vento e nessuna velocità relativa. Quindi l'aereo è fermo. E non può decollare Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori! |
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Salve, ci tenevo a precisare com'è nato il quesito originale, almeno da quello che capii era nato (forse in ambito dell'aviazione civile) diversi anni fa... difatti si parlavfoa se un Boeing di linea, sarebbe riuscito a decollare lo stesso, se la pistasse un gran tapis-roulant che giri nella direzione opposta al senso di decollo dell'aereo. Tutto qua, però dato che qualcuno avrebbe sicuramente chiesto a che velocità girasse il tappeto, e dato che il quesito serve a testare l'intelligenza media, si era posto un "trabocchetto" che il nastro girasse alla stessa velocità di decollo, perciò lo "specchietto per le allodole" era che le ruote dell'aereo girano alla stessa velocità del tappeto... difatti le ruote dell'aereo non essendo motrici girano sempre alla velocità del tappeto perchè sono passivamente trascinate da esso, per es. al posto delle ruote si potrebbero mettere dei pignoni dentati ed al posto del tappeto o pista si potrebbe mettere una cinghia dentata o cremagliera, l'aereo quando dà tutto motore avanzerebbe e decollerebbe lo stesso, quindi le ruote che siano su tappeto o su pista, dalla prospettiva del pilota vanno sempre alla stessa velocità altrimenti slitterebbero... questo era il trabocchetto che serviva a sviare chi rispondeva, perchè vuoi che non tutti sanno come funziona l'aereo, vuoi che molti lo confondono col funzionamento di un'automobile, altrimenti che quiz di intelligenza sarebbe?.. è successo che i più pignoli iniziavano a fossilizzarsi sulle ruote, velocità periferica, sui mozzi, attriti vari e punti di osservazione, tutte cose che non sono scritte sulla domanda iniziale, difatti bisognava rispondere si o no. il quesito aveva un fine didattico e quello scopo un pò magico di stupìre dimostrando come l'aereo poteva decollare, si poteva dimostrare con un aeromodello o un piccolo ultraleggero (mythbuster) Forse chi è caduto nel trabocchetto che l'aereo non decollava oppure come una barzelletta o un passaparola che cambia versione e stile col passar del tempo, si è posto un quesito diverso: ora qui si è ristretta la visuale (non si parla di motore, ecc.) si vuole mette solamente come vincolo principale che le ruote dell'aereo e il tappeto devono andare alla stessa velocità perciò l'aereo non si sposta in avanti... è ovvio che non decolla... a questo punto perchè parlare d'aereo e non di automobile? che scopo ha il quiz? all'atto pratico non si puo dimostrare... l'aereo non può mica controllare le ruote, anche se puoi giocare con la manetta del gas che fa il pilota? fa far ginnastica all'aereo sul tappeto? Tutto questo non ha senso e non dimostra niente, invece lo scopo del pilota e dare attivamente motore per decollare e non giocare passivamente sul tappeto... Sempre secondo un mio modesto parere, bisogna vedere le cose da un'ottica più ampia, tutto ha uno scopo e quello di questo quesito è quello di dimostrare che l'aereo ed il tappeto pur essendo a contatto attraverso le ruote sono due sistemi che lavorano indipendentemente. |
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