:blink: prolisso, enfatico e inconcludente lo scrivi te, mi sa che stai sognando. forse é la conferma che leggi quello che vuoi leggere. Io la risposta l'ho data, e pure altri. cercatele. (Nel PS? Ma che vuol dire??!!) E leggi quello che c'è scritto, non quello che credi o speri di veder scritto. Passo e chiudo, l'argomento mi pare abbastanza esaudito, divertiti da solo. "Piano di fissaggio delle parti fisse" dove lo hai letto? Ma cosa fumi?! Sento puzza di troll... :fiu: :icon_rofl |
Compra un vocabolario. Poi impari un po' di buona educazione: Entrambi le cose non guastano. Siamo qui per discutere e non per insultare. |
Impara a capire quello che leggi e non inventare. Saluti fenomeno |
Sono un reduce dell'altra discussione, partito dall'idea che restasse a terra e giunto alla conclusione che sarebbe decollato. Avevo pure fatto la prova con macchinina, vela, soffio e foglio di carta tirato in senso contrario. Ora non capisco più se è una riproposizione uguale o sostanzialmente diversa. Per me decolla, con le ruote che gireranno ad una velocità angolare doppia rispetto ad una pista ferma. Un'auto resterebbe ferma. Mi pare che tutti i discorsi su potenze, propulsione, flussi ecc. siano al di là del quesito |
Citazione:
In sintesi: Velocità periferica ruote = +2V Velocità pista/osservatore = 0 Velocità tappeto = -1V Citazione:
Se poi il conducente acce/decelera, non lo sarebbe più. Citazione:
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Espresso male io: la ruota col tappeto girerà ad una velocità angolare (giri/minuti) doppia rispetto a quanto farà la medesima ruota se la pista fosse ferma. |
Stando così le cose, cioè che il tappeto si muove alla stessa velocità delle ruote(che presumo periferica essendo la ruota a contatto col tappeto, se il tappeto si muove a 10 metri al secondo, il battistrada della ruota si muove a 10 metri al secondo) in senso opposto all'aereo, non essendoci un flusso di aria attorno all'ala perchè l'aero è fermo rispetto al suolo, e quindi all'aria, l'aereo NON decolla. Stop! |
supponendo che le ruote siano indistruttibili(reggano qualunque velocita angolare) e il coefficiente di attrito dei cuscinetti dei mozzi sia uguale a zero e non considerando il vento generato dal tappetto per trascinamento dell'aria non essendo questa un fluido perfetto, l' aereo è come se si trovasse su una pista normale,ferma, con tutte le conseguenze del caso.... |
Infatti. Il quesito potrebbe anche essere riscritto in questo modo: "Può un aereo fermo su una pista decollare?". Evidentemente no, perchè come si muove non è più un aereo "fermo su una pista". :P |
Aspettate. La velocità delle ruote è molteplice: va da 0 per il punto a contatto col tappeto, v la velocità del mozzo, 2 v la velocità del punto più alto. Siccome in fisica, dove non diversamente specificato, il punto con cui si rappresenta un corpo è il baricentro, se ne deduce che la velocità in questione è quella del mozzo. Rispetto a cosa? Sempre in assenza di altre specificazioni, direi rispetto ad un osservatore fermo al di fuori del sistema aereo tappeto. Fin qui dovremmo trovarci tutti. Caso 0: tutto fermo. Tappeto fermo, mozzo fermo, aereo fermo, nessuno decolla e è rispettata la condizione velocità ruote = velocità tappeto. Caso 1: ruota che avanzerebbe di 1 m/s. Tappeto che scorre in velocità opposta di 1 m/s. Se avesse ragione chi dice che l'aereo sta fermo (esempio del gommolo sul tapis roulant ) in realtà viola le condizioni del problema, perché se la ruota resta rispetto al riferimento ferma il tappeto non può muoversi perché deve avere la stessa velocità del mozzo. Quindi se ne deduce che questa condizione non possa esistere. Allora la ruota avanza di 1 m/s, il tappeto retrocede di 1 m/s e la ruota si trova a girare ad una velocità doppia, perché il mozzo scorre rispetto al tappeto di una velocità pari a 2 m/s. Se non vi convince la filosofia, prendete una ruota dal mozzo e posatela su un foglio di carta. Con una mano spostate la ruota, con l'altra il foglio in direzione opposta: la ruota si sposta o resta ferma? Ovviamente questo non vale se la ruota è di trazione, ma qui ci eravamo accordati. :wink: |
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