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Mach .99 04 dicembre 18 23:27

:blink: prolisso, enfatico e inconcludente lo scrivi te, mi sa che stai sognando. forse é la conferma che leggi quello che vuoi leggere.

Io la risposta l'ho data, e pure altri. cercatele. (Nel PS? Ma che vuol dire??!!)
E leggi quello che c'è scritto, non quello che credi o speri di veder scritto.
Passo e chiudo, l'argomento mi pare abbastanza esaudito, divertiti da solo.

"Piano di fissaggio delle parti fisse"
dove lo hai letto? Ma cosa fumi?!

Sento puzza di troll... :fiu: :icon_rofl

hfecfk 05 dicembre 18 17:56

Compra un vocabolario. Poi impari un po' di buona educazione: Entrambi le cose non guastano. Siamo qui per discutere e non per insultare.

Mach .99 05 dicembre 18 19:41

Impara a capire quello che leggi e non inventare.
Saluti fenomeno

saxo8v 07 dicembre 18 15:51

Sono un reduce dell'altra discussione, partito dall'idea che restasse a terra e giunto alla conclusione che sarebbe decollato.
Avevo pure fatto la prova con macchinina, vela, soffio e foglio di carta tirato in senso contrario.

Ora non capisco più se è una riproposizione uguale o sostanzialmente diversa.

Per me decolla, con le ruote che gireranno ad una velocità angolare doppia rispetto ad una pista ferma.

Un'auto resterebbe ferma.


Mi pare che tutti i discorsi su potenze, propulsione, flussi ecc. siano al di là del quesito

sloper_marco 07 dicembre 18 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5125576)
Per me decolla, con le ruote che gireranno ad una velocità angolare doppia rispetto ad una pista ferma.

Se le ruote girano con una velocità (tachimetrica) doppia rispetto ad una pista ferma, significa che il tappeto si muove, rispetto ad un osservatore solidale con la pista, ad una velocità pari alla metà di quella (tachimetrica) delle ruote e quindi la condizione velocità ruote=velocità tappeto NON è più rispettata.

In sintesi:
Velocità periferica ruote = +2V
Velocità pista/osservatore = 0
Velocità tappeto = -1V

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5125576)
Un'auto resterebbe ferma.

Sì, se il conducente mantiene la stessa velocità del tappeto che gli scorre sotto in senso contrario. In tal caso la condizione vel ruote = vel tappeto sarebbe rispettata.
Se poi il conducente acce/decelera, non lo sarebbe più.

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5125576)
Mi pare che tutti i discorsi su potenze, propulsione, flussi ecc. siano al di là del quesito

Infatti :)

saxo8v 07 dicembre 18 20:28

Espresso male io: la ruota col tappeto girerà ad una velocità angolare (giri/minuti) doppia rispetto a quanto farà la medesima ruota se la pista fosse ferma.

rovermer 11 dicembre 18 23:17

Stando così le cose, cioè che il tappeto si muove alla stessa velocità delle ruote(che presumo periferica essendo la ruota a contatto col tappeto, se il tappeto si muove a 10 metri al secondo, il battistrada della ruota si muove a 10 metri al secondo) in senso opposto all'aereo, non essendoci un flusso di aria attorno all'ala perchè l'aero è fermo rispetto al suolo, e quindi all'aria, l'aereo NON decolla. Stop!

gawain 12 dicembre 18 12:09

supponendo che le ruote siano indistruttibili(reggano qualunque velocita angolare) e il coefficiente di attrito dei cuscinetti dei mozzi sia uguale a zero e non considerando il vento generato dal tappetto per trascinamento dell'aria non essendo questa un fluido perfetto, l' aereo è come se si trovasse su una pista normale,ferma, con tutte le conseguenze del caso....

sloper_marco 12 dicembre 18 13:59

Infatti.
Il quesito potrebbe anche essere riscritto in questo modo: "Può un aereo fermo su una pista decollare?".
Evidentemente no, perchè come si muove non è più un aereo "fermo su una pista". :P

saxo8v 13 dicembre 18 21:18

Aspettate.
La velocità delle ruote è molteplice: va da 0 per il punto a contatto col tappeto, v la velocità del mozzo, 2 v la velocità del punto più alto.

Siccome in fisica, dove non diversamente specificato, il punto con cui si rappresenta un corpo è il baricentro, se ne deduce che la velocità in questione è quella del mozzo.

Rispetto a cosa? Sempre in assenza di altre specificazioni, direi rispetto ad un osservatore fermo al di fuori del sistema aereo tappeto.

Fin qui dovremmo trovarci tutti.

Caso 0: tutto fermo. Tappeto fermo, mozzo fermo, aereo fermo, nessuno decolla e è rispettata la condizione velocità ruote = velocità tappeto.

Caso 1: ruota che avanzerebbe di 1 m/s. Tappeto che scorre in velocità opposta di 1 m/s. Se avesse ragione chi dice che l'aereo sta fermo (esempio del gommolo sul tapis roulant ) in realtà viola le condizioni del problema, perché se la ruota resta rispetto al riferimento ferma il tappeto non può muoversi perché deve avere la stessa velocità del mozzo. Quindi se ne deduce che questa condizione non possa esistere. Allora la ruota avanza di 1 m/s, il tappeto retrocede di 1 m/s e la ruota si trova a girare ad una velocità doppia, perché il mozzo scorre rispetto al tappeto di una velocità pari a 2 m/s.

Se non vi convince la filosofia, prendete una ruota dal mozzo e posatela su un foglio di carta. Con una mano spostate la ruota, con l'altra il foglio in direzione opposta: la ruota si sposta o resta ferma?

Ovviamente questo non vale se la ruota è di trazione, ma qui ci eravamo accordati.

:wink:


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