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angelobev 20 ottobre 18 00:06

L'aereo decolla per il semplice fatto che la trazione non viene data dalle ruote ma dal motore che sfrutta l'aria per muoversi

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

seengapoor 20 ottobre 18 00:13

Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente.
Aria e ali.
Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva.
Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto.

@ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga

Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.

favonio 20 ottobre 18 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119270)
Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente.
Aria e ali.
Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva.
Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto.

@ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga

Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.

Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119280)
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!

Nella domanda non si parla di elica, la propulsione può essere di qualsiasi tipo, anche elettromagnetica.:rolleyes::rolleyes:

madqwerty 20 ottobre 18 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119270)
Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga
Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.

i like it ^_^

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119280)
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....

(da perfetto ignorante in materia) tanta pressione su pochissima ala non credo sia sufficiente, se no si potrebbero vedere aerei "fermi" in aria come gli elicotteri, che generano portanza con la propria elica senza necessità di avanzare nell'aria per crearne..

Mach .99 20 ottobre 18 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5119263)
Rileggendo la risposta di Edima mi sono reso conto che nel testo proposto manca qualcosa che era rilevabile dal disegno che si vede normalmente accompagnare il problema.
Per cui devo aggiungere questo:

Il tappeto si muove VERSO il muso dell'aereo.


P.S.
Chiedo scusa. :(

quindi prima di rispondere stizzito a chi chiede precisazioni cerca di essere sicuro.. :wink:

argomento più che sviscerato tempo fa qui sul forum, mi pare proprio che fui io a postare il quesito.

poi dice che il forum muore...


comunque per rispondere:


Non decolla perchè la necessità di avanzare nell'aria sotto la spinta dei motori per generare portanza vanifica l'assunto che il nastro debba avere la stessa velocità delle ruote.

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5119292)
quindi prima di rispondere stizzito a chi chiede precisazioni cerca di essere sicuro.. :wink:

argomento più che sviscerato tempo fa qui sul forum, mi pare proprio che fui io a postare il quesito.

poi dice che il forum muore...


comunque per rispondere:


Non decolla perchè la necessità di avanzare nell'aria sotto la spinta dei motori per generare portanza vanifica l'assunto che il nastro debba avere la stessa velocità delle ruote.

Sto cercando di abituare chi segue la discussione a ragionare su quello che è proposto e non andare a cercare soluzioni che non ricadono nel problema.
Per questo ho risposto forse bruscamente.
I motivi del mio errore li ho spiegati.
Mi spiace di aver cercato di toglierti la primogenitura, mi pareva di non aver mai letto niente di simile sul forum, mentre è tornato su FB.

Restiamo in tema.

Per quanto riguarda il forum che muore, bè questa te la potevi tenere per te.

seengapoor 20 ottobre 18 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119280)
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!

Quindi le eliche spingenti non fanno decollare l'aereo, e neppure la pinna estraibile dei motoalianti.Non parliamo dei motori SOTTO le ali dei jet...:P

E' il classico "problema con fregatura", dove si sposta l'attenzione su particolari insignificanti e ininfluenti. Se le ali si muovono rispetto all'aria forse vola, se no no.
Le ruote e il tappeto non cambiano niente

greg89 20 ottobre 18 12:54

nessuno tiene conto del vento relativo.. a tutti interessa quanto veloce vada il tappeto..come se fosse la velocità delle ruote a far volare un'ala..

in una famosa trasmissione avevano provato e avevano dato come valido ilsistema:uhm:..

https://www.youtube.com/watch?v=0ul_5DtMLhc

seengapoor 20 ottobre 18 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5119289)
... gli elicotteri, che generano portanza con la propria elica senza necessità di avanzare nell'aria per crearne..

Gli elicotteri sono anche chiamati "velivoli ad ALA ROTANTE".
Chiediti perchè...B)


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