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Ehstìkatzi 20 ottobre 18 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 5119298)
nessuno tiene conto del vento relativo.. a tutti interessa quanto veloce vada il tappeto..come se fosse la velocità delle ruote a far volare un'ala..

in una famosa trasmissione avevano provato e avevano dato come valido ilsistema:uhm:..

https://www.youtube.com/watch?v=0ul_5DtMLhc

Nel primo messaggio è scritto questo :

fissato al terreno nelle sue parti fisse

Da dove proviene il vento relativo ?

e anche questo:

si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ).

favonio 20 ottobre 18 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119297)
Quindi le eliche spingenti non fanno decollare l'aereo, e neppure la pinna estraibile dei motoalianti.Non parliamo dei motori SOTTO le ali dei jet...:P

E' il classico "problema con fregatura", dove si sposta l'attenzione su particolari insignificanti e ininfluenti. Se le ali si muovono rispetto all'aria forse vola, se no no.
Le ruote e il tappeto non cambiano niente

Se fosse per questo anche eliche spingenti creano un flusso!

Comunque volevo solo mescolare le acque o meglio le arie nello spirito stuzzicante della domanda.

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5119301)
Se fosse per questo anche eliche spingenti creano un flusso!

Comunque volevo solo mescolare le acque o meglio le arie nello spirito stuzzicante della domanda.

Non c'è bisogno di mescolare niente; niente interventi volutamente spiritosi per favore.

madqwerty 20 ottobre 18 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5119299)
Gli elicotteri sono anche chiamati "velivoli ad ALA ROTANTE".
Chiediti perchè...B)

i know :wink:
la mia frase era un po' troppo condensata e il tuo quote l'ha ulteriormente castrata, il senso che volevo dare era questo : se l'elica di un aereo bastasse da sola a creare sulle ali la pressione necessaria per creare la portanza sufficiente per stare in aria, gli aerei starebbero fermi per aria (orizzontali, in normale assetto di volo) come gli elicotteri, invece per sopravvivere devono sempre avanzare, come gli squali :D

fai4602 20 ottobre 18 15:59

Chissà perché i decolli dalle portaerei riescono....:unsure:

Ehstìkatzi 20 ottobre 18 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 5119316)
Chissà perché i decolli dalle portaerei riescono....:unsure:

Spiegati meglio.

angelobev 20 ottobre 18 17:17

Allora, rianalizzando in dati forniti si ha un tappeto che viaggia alla velocità X e le ruote che vanno alla velocità -X.
Assenza di vento e nessuna velocità relativa.
Quindi l'aereo è fermo. E non può decollare

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

sub53 20 ottobre 18 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5119318)
Allora, rianalizzando in dati forniti si ha un tappeto che viaggia alla velocità X e le ruote che vanno alla velocità -X.
Assenza di vento e nessuna velocità relativa.
Quindi l'aereo è fermo. E non può decollare

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Anche secondo me, ma sicuramente non può essere così banale B)

Chicco K 20 ottobre 18 20:29

Salve, ci tenevo a precisare com'è nato il quesito originale, almeno da quello che capii era nato (forse in ambito dell'aviazione civile) diversi anni fa...
difatti si parlavfoa se un Boeing di linea, sarebbe riuscito a decollare lo stesso, se la pistasse un gran tapis-roulant che giri nella direzione opposta al senso di decollo dell'aereo.

Tutto qua, però dato che qualcuno avrebbe sicuramente chiesto a che velocità girasse il tappeto, e dato che il quesito serve a testare l'intelligenza media, si era posto un "trabocchetto" che il nastro girasse alla stessa velocità di decollo, perciò lo "specchietto per le allodole" era che le ruote dell'aereo girano alla stessa velocità del tappeto...

difatti le ruote dell'aereo non essendo motrici girano sempre alla velocità del tappeto perchè sono passivamente trascinate da esso, per es. al posto delle ruote si potrebbero mettere dei pignoni dentati ed al posto del tappeto o pista si potrebbe mettere una cinghia dentata o cremagliera, l'aereo quando dà tutto motore avanzerebbe e decollerebbe lo stesso, quindi le ruote che siano su tappeto o su pista, dalla prospettiva del pilota vanno sempre alla stessa velocità altrimenti slitterebbero...

questo era il trabocchetto che serviva a sviare chi rispondeva, perchè vuoi che non tutti sanno come funziona l'aereo, vuoi che molti lo confondono col funzionamento di un'automobile, altrimenti che quiz di intelligenza sarebbe?..
è successo che i più pignoli iniziavano a fossilizzarsi sulle ruote, velocità periferica, sui mozzi, attriti vari e punti di osservazione, tutte cose che non sono scritte sulla domanda iniziale, difatti bisognava rispondere si o no.

il quesito aveva un fine didattico e quello scopo un pò magico di stupìre dimostrando come l'aereo poteva decollare, si poteva dimostrare con un aeromodello o un piccolo ultraleggero (mythbuster)

Forse chi è caduto nel trabocchetto che l'aereo non decollava oppure come una barzelletta o un passaparola che cambia versione e stile col passar del tempo, si è posto un quesito diverso:
ora qui si è ristretta la visuale (non si parla di motore, ecc.) si vuole mette solamente come vincolo principale che le ruote dell'aereo e il tappeto devono andare alla stessa velocità perciò l'aereo non si sposta in avanti... è ovvio che non decolla...
a questo punto perchè parlare d'aereo e non di automobile? che scopo ha il quiz? all'atto pratico non si puo dimostrare...
l'aereo non può mica controllare le ruote, anche se puoi giocare con la manetta del gas che fa il pilota? fa far ginnastica all'aereo sul tappeto?
Tutto questo non ha senso e non dimostra niente, invece lo scopo del pilota e dare attivamente motore per decollare e non giocare passivamente sul tappeto...

Sempre secondo un mio modesto parere, bisogna vedere le cose da un'ottica più ampia, tutto ha uno scopo e quello di questo quesito è quello di dimostrare che l'aereo ed il tappeto pur essendo a contatto attraverso le ruote sono due sistemi che lavorano indipendentemente.

Chicco K 20 ottobre 18 20:32

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