In realtà mi rendo conto che nella formulazione del problema non è scritto che il tapis roulant sia fermo nello spazio. Quindi se si muovesse in avanti a velocità sufficente l'aereo potrebbe anche decollare. :D |
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Abbiamo, eh sì, pare proprio che lo abbiamo, un tappeto rotolante largo e lungo come una pista, ma anche di più se volete, fissato al terreno nelle sue parti fisse |
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Si sa comunque che rispetto ad un sistema di riferimento fisso al di fuori della ruota la velocità del mozzo è uguale a quella periferica nel caso non ci sia strisciamento, quindi in questo caso la distinzione non ha alcuna importanza. Potremmo scegliere invece un sistema di riferimento solidale col mozzo, allora questo avrebbe velocità nulla, ma la velocità periferica della ruota potrebbe essere benissimo uguale a quella del tappeto...così come nel caso precedente.:rolleyes: |
Abbiamo, eh sì, pare proprio che lo abbiamo, un tappeto rotolante largo e lungo come una pista, ma anche di più se volete, fissato al terreno nelle sue parti fisse quindi solidale con il terreno , ma il cui tappeto, malignamente, si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ). velocità pari a x m/s Detto questo, più chiaramente di così non si può, abbiamo un aereo che si trova con le ruote sul tappeto come se fosse su una pista. Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto, e quindi pari a -x m/s e qui può sorgere la domanda: quale velocità ? quella periferica o quella del mozzo ? ( A questa domanda rispondete voi ) se si parla di ruote che toccano il tappeto allora si parla di velocità periferica E' esclusa la presenza di vento relativo al piano di fissaggio delle parti fisse. e quindi, rileggendo meglio, all'altezza del fissaggio del tapis-roulant La domanda è : nelle condizioni sopra descritte l'aereo è in grado di alzarsi in volo ? e allora si, certo, può decollare. Semplicemente perchè, come detto fin'ora,essendo scollegate le ruote (e quindi il tapis-roulant) dalla propulsione dell'aereo, applicando una qualsiasi forza propulsiva l'aereo stesso accelera e quindi può decollare non appena raggiunta la velocità minima di sostentamento. Ho vinto quaccheccosa? :lol: O ho fatto una figura demmerda? (molto più probabile):shutup: |
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Ma che state a dí?! Ragazzi datevi pace, é tutto molto semplice, é un nastro trasportatore normalissimo, e si presume che come tutti i nastri trasportatori che si rispettino non vaghi per i fatti suoi come per magia; ed evidentemente non si tratta neppure di un esame di inglese, che c'entra, perché poi?! É un quesito che EVIDENTEMENTE comporta un minimo di conoscenza di fisica (si, il contesto é la fisica, sembrava abbastanza scontato), se si fosse parlato del Boccaccio allora evidentemente l'argomento chiave sarebbe stata la letteratura. Non complicatevi il cervello, é una cosa abbastanza semplice se vi limitate ad usare gli strumenti basilari che il quesito fornisce, senza inventare variabili non descritte. |
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E lascierei stare la compimibilita dell'aria, non sta scritta da nessuna parte. Come del resto la velocità del mozzo o periferica, é tutto molto più semplice. |
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l'aereo decolla, o meglio, può decollare applicando propulsione |
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l'aereo decolla perchè qualsiasi sia la velocità del tappeto o delle ruote esso ottiene una spinta che non ha nessuna relazione col tappeto al suolo. quindi essendo la ruota libera essa gira più veloce del tappeto in ogni caso avendo sommata la spinta del motore che si appoggia all'aria. per quanto il tappeto accelleri o le ruote insieme ad esso, l'aereo avanzerà perche in nessun modo il tappeto gli fornisce appoggio o contro spinta. lasciando perdere attriti e questioni aggiuntive immaginate l'aereo fermo a motori accesi con le ruote e il tappeto che girano.. è una condizione veramente irrealistica appena si cerca di visualizzarla.. se l'aereo è fermo lo saranno anche le ruote. se l'aereo è fermo ma tappeto e ruote girano significa che la fusoliera è stata ancorata a qualcosa che trattiene l'aereo rispetto a tappeto e ruote.. viceversa se non è ancorato decollerà indipendentemente da cosa ci gira sotto non avendo nessun tipo di trazione o spinta derivante dal moto delle ruote se non un pochino di attrito nei mozzi. semplicemente la condizione che il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote smette di esistere nel momento in cui l'aereo accende i motori.. a quel punto il tappeto per quanto possa girare istantaneamente velocissimo non potrà più recuperare la differenza dovuta alla spinta aggiunta dai motori. visto che il discorso vale per qualsiasi motore è più semplice pensare ad un motore gravitazionale.. se la pista fosse in discesa l'aereo vi scivoelrebbe sopra avanzando.. e questo in ogni caso, quelsiasi fosse lavelocità del tappeto nel cercare di recuperare la differerenza di velocità rispetto alle ruote.. la spinta del motore gravitazionale si andrebbe ad aggiungere in ogni caso. Citazione:
i forum muoiono per colpe che dipendono solo dalle scelte sbagliate degli amministratori... |
Penso che siamo tutti d'accordo che l'aereo non decolla perchè ha le ruote... Se avesse un cuscino d'aria che tiene sollevata la fusoliera dalla pista decollerebbe comunque. Se avesse un pattino sotto la fusoliera decollerebbe da una pista ghiacciata. Se avesse una pista fatta con un materiale che permette alla gomma di scivolare decollerebbe con le ruote ferme. La velocità di rotazione delle ruote, non dipende dal motore dell'aereo (la trazione non viene applicata al suolo, infatti c'è anche quando l'aereo è decollato), ma dal terreno in cui si trovano ad operare. |
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