Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 18, 15:16   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Pale elicottero

Premesso che gli elicotteri non mi piacciono e che non li ho mai guardati con attenzione per cui può essere che abbia visto male, mi pare che le pale degli elicotteri non hanno lo svergolamento tipico delle pale delle eliche.
Come mai ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Nei modelli non so, ma negli elicotteri reali le pale sono svergolate ;)

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 02:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Premesso che gli elicotteri non mi piacciono e che non li ho mai guardati con attenzione per cui può essere che abbia visto male, mi pare che le pale degli elicotteri non hanno lo svergolamento tipico delle pale delle eliche.
Come mai ?
Si ce l'hanno, e pure importante
dai 5 ai 10 gradi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 09:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Le pale degli elimodelli hanno incidenza costante lungo tutta la pala.
Perchè non abbiano svergolamento non lo so, la ragione potrebbe essere nel fatto che devono lavorare sia con passo positivo che negativo.


In ogni caso, anche le pale a profilo asimettrico da riproduzione che ho io, hanno incidenza costante.


Le uniche pale svergolate le ho viste sui giocattolini.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 16:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Giorni fa al museo di San Pelagio osservavo due elicotteri, un Agusta Bell AB 47 e un AB 204, direi che le pale hanno un leggero calo di incidenza verso le estremità, ma difficile affermarlo con certezza. Certo che essendo un'elica dovrebbe essere svergolata per garantire lo stesso avanzamento lungo l'apertura.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 19:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Qualche foto...





__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 18 dicembre 18 alle ore 13:35
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2018
Messaggi: 3
Cito
Citazione:
La concentrazione della PORTANZA in buona parte nella parte periferica per oltre il 90% della lunghezza di essa, ha rappresentato un serio problema all’inizio della storia delle macchine ad ala rotante, questo fenomeno produceva serissime sollecitazioni strutturali legate alla flessibilità della pala, con conseguente generarsi di fastidiosissime vibrazioni spiacevoli, e gravi limitazioni aerodinamiche che terminavano spesso con la distruzione delle pale e del'intero rotore.
La questione fu affrontata già dall’inizio quando gli AUTOGIRO cominciavano a compiere i primi voli sperimentali. Per ovviare al problema della distribuzione della portanza, all’inizio si pensò all’utilizzo di pale rastremate, aventi cioè una corda sempre più ridotta a partire dalla radice verso l’estremità di essa.
Queste pale sono state utilizzate fin dagli inizi degli anni 60 ed erano caratteristiche degli elicotteri Sikorsky SH 55. Quando più tardi scomparvero esse vennero sostituite da pale svergolate, aventi cioè un angolo di attacco maggiore alla radice che diminuisce man mano che si raggiunge la periferia della pala. Questa strategia infatti permette di distribuire la PORTANZA in maniera più efficace ed omogenea, concentrandola pressoché al 70% della sua lunghezza ed intorno al suo centro di pressione; la portanza risultante viene cosi perfettamente distribuita sulla intera superficie della pala in modo proporzionale per compensare gli squilibri prodotti dalla velocità periferica.
gizio.it
flyKeba666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 15:38   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Premesso che gli elicotteri non mi piacciono e che non li ho mai guardati con attenzione per cui può essere che abbia visto male, mi pare che le pale degli elicotteri non hanno lo svergolamento tipico delle pale delle eliche.
Come mai ?
Parli di modelli o elicotteri ... (come si dice fullscale in italiano? scala reale e' poker)?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 17:09   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Parli di modelli o elicotteri ... (come si dice fullscale in italiano? scala reale e' poker)?
Vale per full e scala.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 17:15   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vale per full e scala.
I full li ho sempre visti con svergolamento, anche se poco perche' altrimenti credo darebbe problemi in autorotazione.
I modelli, quando sono acrobatici sono spesso (sempre per il 3D) non svergolati, per gli ovvi motivi riguardanti il volo rovescio.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema pale elicottero _ale92 Elimodellismo Principianti 6 07 agosto 10 11:27
pale elicottero gaspare55 Elimodellismo in Generale 5 08 febbraio 10 03:05
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 18:04
Termorestringente pale elicottero DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 gennaio 09 22:47
Pale elicottero multivac2 CNC e Stampanti 3D 0 11 marzo 06 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002