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Ehstìkatzi 18 novembre 18 14:16

Pale elicottero
 
Premesso che gli elicotteri non mi piacciono e che non li ho mai guardati con attenzione per cui può essere che abbia visto male, mi pare che le pale degli elicotteri non hanno lo svergolamento tipico delle pale delle eliche.
Come mai ?

Karayatwo 18 novembre 18 14:20

Nei modelli non so, ma negli elicotteri reali le pale sono svergolate ;)

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Mach .99 19 novembre 18 01:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5123130)
Premesso che gli elicotteri non mi piacciono e che non li ho mai guardati con attenzione per cui può essere che abbia visto male, mi pare che le pale degli elicotteri non hanno lo svergolamento tipico delle pale delle eliche.
Come mai ?

Si ce l'hanno, e pure importante
dai 5 ai 10 gradi

Archi 19 novembre 18 08:21

Le pale degli elimodelli hanno incidenza costante lungo tutta la pala.
Perchè non abbiano svergolamento non lo so, la ragione potrebbe essere nel fatto che devono lavorare sia con passo positivo che negativo.


In ogni caso, anche le pale a profilo asimettrico da riproduzione che ho io, hanno incidenza costante.


Le uniche pale svergolate le ho viste sui giocattolini.


Ciao.

Edima 19 novembre 18 15:18

Giorni fa al museo di San Pelagio osservavo due elicotteri, un Agusta Bell AB 47 e un AB 204, direi che le pale hanno un leggero calo di incidenza verso le estremità, ma difficile affermarlo con certezza. Certo che essendo un'elica dovrebbe essere svergolata per garantire lo stesso avanzamento lungo l'apertura.
Edi

Chicco K 19 novembre 18 18:10

Qualche foto...
 
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1542647282

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1542647327

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1542647327

flyKeba666 19 novembre 18 20:01

Cito
Citazione:

La concentrazione della PORTANZA in buona parte nella parte periferica per oltre il 90% della lunghezza di essa, ha rappresentato un serio problema all’inizio della storia delle macchine ad ala rotante, questo fenomeno produceva serissime sollecitazioni strutturali legate alla flessibilità della pala, con conseguente generarsi di fastidiosissime vibrazioni spiacevoli, e gravi limitazioni aerodinamiche che terminavano spesso con la distruzione delle pale e del'intero rotore.
La questione fu affrontata già dall’inizio quando gli AUTOGIRO cominciavano a compiere i primi voli sperimentali. Per ovviare al problema della distribuzione della portanza, all’inizio si pensò all’utilizzo di pale rastremate, aventi cioè una corda sempre più ridotta a partire dalla radice verso l’estremità di essa.
Queste pale sono state utilizzate fin dagli inizi degli anni 60 ed erano caratteristiche degli elicotteri Sikorsky SH 55. Quando più tardi scomparvero esse vennero sostituite da pale svergolate, aventi cioè un angolo di attacco maggiore alla radice che diminuisce man mano che si raggiunge la periferia della pala. Questa strategia infatti permette di distribuire la PORTANZA in maniera più efficace ed omogenea, concentrandola pressoché al 70% della sua lunghezza ed intorno al suo centro di pressione; la portanza risultante viene cosi perfettamente distribuita sulla intera superficie della pala in modo proporzionale per compensare gli squilibri prodotti dalla velocità periferica.
gizio.it

devCad 22 novembre 18 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5123130)
Premesso che gli elicotteri non mi piacciono e che non li ho mai guardati con attenzione per cui può essere che abbia visto male, mi pare che le pale degli elicotteri non hanno lo svergolamento tipico delle pale delle eliche.
Come mai ?

Parli di modelli o elicotteri ... (come si dice fullscale in italiano? scala reale e' poker)?

Ehstìkatzi 22 novembre 18 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5123742)
Parli di modelli o elicotteri ... (come si dice fullscale in italiano? scala reale e' poker)?

Vale per full e scala.

devCad 22 novembre 18 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5123757)
Vale per full e scala.

I full li ho sempre visti con svergolamento, anche se poco perche' altrimenti credo darebbe problemi in autorotazione.
I modelli, quando sono acrobatici sono spesso (sempre per il 3D) non svergolati, per gli ovvi motivi riguardanti il volo rovescio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.

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