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In aria ferma può solo planare in perenne linea discendente. Planare è possibile grazie alla portanza; sviluppata dall'ala che devia il flusso. La forza applicata all'ala è la pressione. Tutto il meccanismo funziona particella per particella come precedentemente descritto. Altro non è che la spiegazione fisica concatenata di ciò che si osserva e si misura attorno a un ala in volo. Viene da chiedersi: come mai le mille teorie della portanza non comprendono tale "completa" spiegazione o addirittura ignorano il fenomeno fisico in sè o ne adottano di fantasiosi come la teoria della gobba e addirittura contrari alle leggi della fisica, come la teoria centrifuga di FAA e AeCI? |
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Il meccanismo è quello che abbiamo descritto particella per particella. Come puoi leggere nella mia risposta a Clabe, il motore dell'aliante è la sua massa. In aria ferma può solo seguire una linea discendente, l'unico modo che ha di aumentare la sua velocità e quindi la sua portanza è di accentuare la pendenza della linea di discesa, sempre contrastato dalla resistenza che dissipa energia in calore ed attirato verso terra dalla gravità- Inesorabilmente, l'aliante in aria ferma è destinato a scendere verso terra. L'aereo o l'aliante che dispongono di un ulteriore meccanismo di spinta per vincere la resistenza, possono aumentare la loro velocità diciamo in qualsiasi assetto aumentando così la massa deviata nell'unità di tempo: aumentando così la portanza in modo sufficiente per vincere la gravità |
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Ad esempio, se Spock in tuta da Spokkiano all'esterno della navicella spinge su una parete, viene accelerato dal lato opposto. Anche all'interno della navicella (abbiamo finito le Enterprise e quindi stanno stretti) se Spook in assenza di gravità spinge su Kirk e Kirk spinge su di lui, entrambi si allonteneranno dal punto in cui la spinta reciproca ha avuto inizio, hanno uguale massa, lo sanno tutti. Spook è più alto ma Kirk è tracagnotto. Ad esempio se carico sulle spalle di Kirk lo zaino K che pesa come un incudine, nella spinta reciproca con Spook, Kirk opporrà maggiore inerzia dovuta alla sua maggiore massa, restituirà cioè a Spook maggiore energia e si allontanerà molto meno di Spook dal punto in cui la spinta ha avuto inizio. Come vediamo, lo scambio di forze fra particelle del flusso attorno alla nostra ala nel nostro mondo avviene anche ignorando la gravità, ininfluente. |
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Claudio |
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Claudio |
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Claudio |
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Bisognerebbe poi tirarlo giu' col fucile a confetti. |
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Probabilmente e' un limite mio. |
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Per i nostri scopi sperimentali è quindi come se la gravità non ci fosse e l'interno della ISS potrebbe essere un ottimo posto per verificare se lanciando un aeroplanino di carta con gli elevoni alzati questo prende quota, e magari fa un bel looping, oppure procede diritto. Secondo me loopinga. ^_^ |
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La massa esiste anche senza gravità ed è una proprietà intrinseca di un oggetto. Giova riguardarsi i concetti di peso e massa. Per questo ti ho portato gli esempi dello spazio cosmico senza gravità. E pure nel vuoto assoluto. F=ma funziona anche in quel case ed anche la terza legge, azione e reazione (che nella intenzione di Newton prevede esattamente lo scambio diretto di forze). Nello spazio cosmico, nel vuoto, il getto non ha particelle su cui premere ricevendo in cambio una forza contraria. Quindi l'accelerazione si ha dal gas che si espande all'interno della camera di combustione ed esercita pressione sulle pareti in direzione opposta a quella dell'ugello. F=ma e la reazione uguale e contraria non sono dovute al gas in uscita, che vede il vuoto assoluto e non ha niete su sui premere ricevendone una forza di segno opposto. In assenza di gravità succede proprio quello che ho spiegato nel mio post precedente, tra Spook e Kirk che si spingono a vicenda, con l'esempio di Kirk caricato da un incudine e senza incudine. Sostituisci a Kirk con incudine l'aeroplano ed ad Spook il getto d'aria ed avrai la risposta. Se mi chiedi se un getto d'aria sufficientemente vasto sparato verso il BE di un ala in assenza di gravità, produce portanza, la risposta è: ovviamente si. Che sia l'ala che avanza in aria ferma creando così un flusso e deviandolo, o che sia un flusso che investe l'ala ferma, il risultato non cambia. Reciprocità. Ecco perchè possiamo usare le gallerie del vento. La gravità che affligge le particelle d'aria che scorrono in un flusso non ha alcuna influenza sul meccanismo di creazione della portanza. La comprimibilità dell'aria è una altro parametro che possiamo trascurare, così come trascuriamo la viscosità. Le uniche leggi su cui si deve contare per il meccanismo sono F=ma e terza legge, azione e reazione. La gravità non ha effetto alcuno. La gravità ha un effetto sull'aerodina intera anche da ferma, senza la gravità galleggerebbe nell'aria. Galleggerebbero tavoli ed elefanti, scarafaggi e televisori. Non servirebbero ali per galleggiare in aria. Ci si potrebbe dirigere in qualsivoglia direzione remando nell'aria con eliche o altro o spingendosi con getti. Sarebbe sufficiente qualsiasi forza in grado di vincere la resistenza opposta dalla viscosità del fluido, in questo caso l'aria. L'inerzia si opporrebbe alla messa in movimento, ma una volta in movimento, l'inerzia dell'oggetto si oppone al suo rallentamento, volendo restare in moto, appunto per inerzia. La portanza ci serve appunto per vincere la forza di gravità permettendo il volo del più pesante dell'aria. Quando carichiamo come incudini i nostri alianti acrobatici, lo facciamo per aumentare l'inerzia e permetterci l'esecuzione di varie manovre di seguito, prima che la resistenza dell'aria li rallenti troppo. Viaggiano più velocemente in alta montagna perchè l'aria è meno densa, ci sono meno molecole d'aria per unità di spazio e quindi meno resistenza. Se elimino completamente l'aria, ed anche l'influenza di forze di gravità, come nello spazio cosmico, l'inerzia rimane perchè rimane la massa. F=ma e azione e reazione rimangono valide sia in mancanza di aria che in totale mancanza di gravità. Ovviamente in mancanza di aria o altro fluido il ventilatore di devcad sull'astronave di Spook non agirebbe su una fava. Riempi l'Enterprise d'aria e tutti i ventilatori funzioneranno perfettamente anche in mancanza di gravità. |
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