Citazione:
Originalmente inviato da rc-modelmania.com su questo concordo con te
lo ritengo poco elegante
ti posso soltanto dire che quando posso aiuto ma i miracoli...beh
mi manca quel tipo di brevetto 
in qualsiasi caso ce la stiamo mettendo tutta per essere competitivi...
solitamente per i piccoli come noi che non vogliono legarsi ai grossi volponi della distribuzione nazionale è assai duretta all'inizio...
anche per te come per me come per chiunque vige la triste legge che più compro e maggiori sconti mi vengono applicati...e dato che desideriamo guadagnare il giusto...solitamente o losconto extra su un ìa fornitura lo giro in parte ai clienti o se non riesco a far nulla su un determinato prodotto tento di agevolarti dove il margine me lo consente su altri prodotti.... |
E' ovvio e concordo con te.

Loro quando ordinano i modelli ad esempio da Jamara ne ordinano 500... non 10... ed è ovvio che c'è un margine sul prezzo maggiore...
E' però anche vero che a volte si vedono delle discrepanze poco giustificabili.. una ricevente che da una parte costa 80 e dall'altra 150.... non penso sia una questione di listino e volumi.. ma di "volerci mangiare un pò di più"
Il problema è che quello che tu dici "desideriamo guadagnare il giusto" non tutti lo applicano
Riguardo allo sconto "ad personam" a me fa proprio innervosire. Ti dico che mi è capitato in un negozio di Roma di fare una partaccia al negoziante perchè a me ha venduto un prodotto a 10 "scontato" e ad un altro, pochi minuti dopo, 8
Da quel giorno ovviamente mi ha perso come cliente. Dovesse essere l'ultimo negozio di modellismo sulla terra, non ci comprerò mai più nemmeno una vite.
Non è la questione dei 2... è che visto che penso che lui non ci rimetta vendendo ad 8 il prodotto, non vedo perchè non scontarlo anche a me così, facendomi sentire un "diverso"... i miei soldi sono uguali a quelli di qualsiasi altro.
Pertanto preferisco magari non avere lo sconto, ma sapere che a tutti viene praticato lo stesso prezzo.