Citazione:
Originalmente inviato da Zio JO Fai4602,
avevo pensato alla soluzione da te proposta, ma la parte dello scarico che è più vicina allo scappamento finirebbe con l'interferire con la circonferenza esterna della carlinga.
Non vorrei strutturalmente pacioccare troppo il modello, anche perchè troppi aggiustaggi finirebbero con l'aumentare troppo il peso del modello e vanificare l'uso di questo motore.
Sarei più propenso al ruotare lo scarico, usando due piastrine di rame sagomate a forma di flangia di espulsione del motore, collegate fra loro da un tubetto di rame da 25mm di diametro schiacciato e reso ellittico dal lato motore e dal lato scarico però con ellisse inclinata di 90 gradi. in questo modo otterrei un vantaggioso recupero di spazio e non varierei più di tanto il comportamento fluidodinamico dello scarico.
Mentre, l'uso di flessibile tipo "doccia" o tipo "raccordo rubinetti lavandino" vecchia maniera:
Sicuramente una soluzione a prima vista fattibile. Il guaio è che si divincola meccanicamente lo scarico dal motore. Il che comporterebbe un sistema di fissaggio ausiliario per lo scarico, unito ad una serie di probabili vibrazioni parassite che potrebbero inncescare la rottura del flessibile stesso.
Il motore vibrerebbe a diversa frequenza rispetto alla marmitta, il che crakkerebbe in poco tempo il sistema che anche se "morbido" li tiene solidali fra loro.
Salutoni. Zio JO  |
Tutto Ok, ma direi che sarebbe ora di iniziare a parlare aeromodellisticamente e lasciar perdere le problematiche della 500.
E' evidente che le masse in gioco sono molto più piccole ed i regimi di funzionamento molto più elevati.
Dai retta una persona che di motori per modellismo ne capisce qualche cosina: quello che pensi possa succedere è solamente UCAS, almeno per i motori 2T di piccola cilindrata...diciamo almeno fino al 15cc.
Se l'elica è bene equilibrata, ripeto bene equilibrata, problemi di vibrazione della marmitta non ne avrai.
Io comunque sono contrario a pseudo marmitte ripiene di paglietta metallica : troppa contropressione e poca riduzione del rumore.