Ciao zed, ho avuto un weekend un pò pienotto...
allora, ricominciamo da quasi zero..
discorso flap: quando dai comando flap, non si devono abbassare i soli flap ma anche gli alettoni, dello stesso angolo dei flap. In condizioni normali, la corsa dei flap è di pochi mm, diciamo 5 per iniziare. stessa cosa per il movimento all'insù, ma qui basteranno 3mm, di entrambi flap+alettoni.
Per il butterfly, invece, i flap si abbasseranno moltissimo, fino al limite della corsa (circa 45°) mentre gli alettoni si alzeranno per metà della loro massima corsa.
discorso comandi: te la faccio breve:

devi mettere il butterfly sullo stick del gas e il motore su uno slide o interruttore. Altrimenti vai a distruggere il modello.
Piccola nota sulle fasi di volo e i flap: le fasi che imposteremo sono tre: normale, termica e speed.
in posizione "normale", i flap (e con questo intendo flap+ALETTONI!) sono centrati a zero, nel menu mix della radio troverai l'impostazione della posizione dei flap per ogni fase e la "modalità", che metterai "+SPOILER" (indica cosa fare in caso di input sovrapposti). Se metti la percentuale a 0%, i flap seguiranno l'input dello slide che usi per i flap. Se metti una percentuale, i flap IGNORERANNO l'input dello slide e staranno belli fermi alla percentuale impostata.
Ecco come settarli:
fase "normale": 0%
fase "termica": percentuale in modo che siano abbassati di 5mm
fase "speed": percentuale in modo che siano alzati di 3mm
Bene, detto questo, vediamo i mix:
Citazione:
Mix ALETT+
alett ------- 70%
spoiler ------ 35%
flap OFF OFF
elev-tr OFF OFF
|
Allora, primo errore: la percentuale dell'input "flap" è zero, questo vuol dire che quando darai comando flap, ti si muoveranno solo i flap interni: correggere la percentuale di movimento (sia in sù che in giù) in modo che quando muovi lo slide dei flap, gli alettoni seguano perfettamente i flap.
secondo errore: aggiustare le percentuali, oppure meglio, aggiustare la miscelazione in modo che abbia l'input elevatore esattamente come quello del mix FLAP+, compreso l'interruttore "J", altrimenti lo snap-flap ti funziona solo sui flap interni...
Citazione:
Mix Flap
Flap 10% 45%
Spoiler OFF 100%
Aletton OFF OFF
Elevat OFF 18% J (snap )
|
Allora, qui ci siamo quasi, devi solamente aggiustare l'input di "Aletton" in modo che quando dai alettoni, si muovano anche i flap, di una misura pari alla META' di quanto si muovono gli alettoni, in modo che tutta l'ala lavori di alettoni. Esempio, se dai tutto alettoni dx, e l'alettone dx si alza di 10mm, il flap dx si deve alzare di 4-5mm.
Fammi sapere come va