Discussione: ventus 2c
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 08, 21:19   #5 (permalink)  Top
lelelodigiani
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da ricamino
I parametri di velocità minima massima e temperatura mi sembrano giusti il taglio viene bene.
Scusa se insisto, ma hai fatto la calibrazione della temperatura alla tua massima e minima velocità ? In modalità taglio manuale devi mettere un pezzo di polistirolo appoggiato sul piano senza nessun blocco, entrare con il filo alla velocità più bassa che puoi ( 0,4 mm/s) e abbassare la temperatura sino a che il filo taglia il polistirolo ma non lo sposta. In pratica abbassi piano piano la temperatura sino a che il filo non trascina il blocco, poi la alzi di un paio di punti e il filo non dovrebbe più trascinare il poli. Ti segni il valore della velocità e della temperatura.
Dopodichè rifai la stessa operazione ma alla massima velocità possibile della tua macchina e ti segni di nuovo valore della temperaturà e velocità. Vai ad inserire questi valori nella finestra Gestione dei materiali nelle finestre apposite ( Velocità massima e minima e ralativa velocità).
Dopodichè tagli un profilo con due rettangoli larghi uno il doppio dell'altro (ad esempio 4 cm all'estremità e 8 alla radice) alla massima velocità consentita e dopo il taglio misuri con un calibro l'effettiva larghezza del rettangolo se è inferiore o superiore ai 4 e agli 8 cm dichiarati modifichi di conseguenza i valori di irraggiamento a V e a V/2 sempre nella finestra gestione materiali.
Se ad esempio il rettangolo che doveva essere 4 cm è 3.92 vuol dire che il filo irraggia più di quel che pensi il programma, in questo caso irraggia 0,8 mm in più. Allora dovrai modificare il valore in Irraggiamento a V/2 aumentandolo di un valore pari a 0,8. Se ad esempio prima era 1,2 lo porterai a 2. Fai la stessa misura per il rettangolo di 8 cm e correggi l'eventuale inesattezza in Irraggiamento a V.
E' noioso e devi farlo per ogni materiale diverso che utilizzi, ma è l'unico modo per risolvere il tuo problema e avere una macchina che funzioni bene, non basta che il taglio ti sembri giusto...il calibro non mente !!!
Tutte queste cose le trovi spiegate dettagliatamente nell'Help di GMFC in italiano alla voce GMFC PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO -> IRRAGGIAMENTO E TEMPERATURA DEL FILO.

@Simone
Se quando la mm2001 è accesa tu schiacci entrambi i pulsanti di regolazione della temperatura + e - la scheda memorizza la temperatura attuale del filo come la massima raggiungibile e non ti farà andare oltre. Se tu li schiacci per caso al valore 23 il tuo filo non scalderà mai oltre 23. Per resettare il valore della temperatura massima basta che tieni schiacciato il tasto + mentre accendi (o resetti) la scheda. Comunque trovi tutto ben spiegato qui: http://www.baronerosso.it/Articolo112-page5.html, anche se nell'ultimo firmware ci sono un paio di funzioni in più se non ricordo male.

Spero di esservi stato utile.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando