Citazione:
|
Originalmente inviato da fabionet31 OK Lelelodigiani funziona che è una favola !! stasera taglio le dime
una cosa  come faccio a dirgli di fare prima gli interni e poi gli esterni? altrimenti si stacca il pezzo!  |
Per questo nessun problema: selezioni tutti gli interni, selezioni la profondità di taglio, l'utensile e fai calcolare il percorso utensile (che ad esempio avrai chiamato INTERNO CENTINE).
Poi rifai la stessa operazione con l'esterno delle centine, dando chiaramente un'altro nome. Adesso, quando andrai ad esportare il percorso in g-code, avrai una finestra divisa in due. A sinistra c'è l'elenco di tutti i percorsi utensile che hai creato mentre nella parte destra ci sono i percorsi utensile che andrai ad esportare. Vedrai delle frecce che ti permettono di spostare da una parte all'altra tutti i percorsi utensile, scegliendo solo quelli che ti servono, ed inoltre ti permettono di spostare in basso o in alto i percorsi, cambiando così la sequenza di esecuzione. Nel tuo caso sposterai entrambi i percorsi utensile nella parte destra, e poi farai in modo che il percorso utensile INTERNO CENTINE sia prima del'altro. Basta esportare e avrai il file pronto da portare su Mach3.
Per quello che riguarda invece il tuo file. C'erano tre punti in cui le linee non si toccavano, e la centina in basso a sinistra era fatta da due linee spezzate.
Ade sempio la prima immagine si riferisce alla centina in basso a sinistra. Come puoi vedere sembrava una linea continua ma nell'angolo inferioire destro c'era una linea per conto suo. In questo caso ho selezionato entrambe le linee ( lo si fa tenendo schiacciato il pulsante SHIFT o MAIUSCOLO, non so come lo chiami tu, quello con la freccia verso l'alto, e cliccando prima su una linea epoi sull'altra). Quando sono entrambe selezionate clicco sullo strumento JOIN VECTORS WITH COINCIDENTS START OR END POINTS ( è quello su cui è appoggiata la freccia sulla prima immagine) e unisce le due polilinee automaticamente.
Nel secondo caso, quello della centina in basso a destra, che corrisponde alla seconda foto, una linea finiva più in basso dell'altra. In questo caso ho selezionato la linea e cliccato sullo strumento CLOSE VECTORS-MOVE ENDS POINT. Ho usato questo strumento perchè le linee erano distanti meno di un decimo di millimetro, e quindi lo spostamento neanche si nota. Comunque in generale prova a usare tutti gli strumenti CLOSE VECTORS che ci sono in quella zona, almeno capisci cosa servono. A volte devi usarne uno, alle volte un'altro, ma non sono difficile da capire. Se eventualmente ti sfugge qualcosa chiedi.
Altro strumento che ti conviene provare ad usare è VECTOR DOCTOR, in vector editing. Prova, è facile da capire, altrimenti siamo sempre qua.
Alla fine ho esportato in formato eps e te l'ho postato.
Fammi sapere se ci capisci qualche cosa.
Io uso Artcam perchè lo trovo intuitivo, con Autocad non saprei dove mettere le mani, conviene che ti segua Roberto per quello.
Ciao
Lele