Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 26, 06:33   #10 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Comprendo quel che scrivi.
Oggi ho avuto modo di riprovare e confermo dritto se do stick a destra va ovviamente a destra, robescio se do stick a destra va a destra. Come se fosse dritto.
Dipende dalle proiezioni del diedro quando laereo si imbarda. Visto da davanti generano anologhe spinte assimmetriche (come se fossero alettoni) dirigendo la direzione in modo analogo.
Chiaro che in un ala senza diedro non sarebbe cosi.
Ho poi cercato di fare un tonneau dritto. E la prima meta viene benino la seconda segue con gran fatica e riesce male.
Pero' facendo la prova di comando deciso da un lato da dritto si rovescia rapido (come ho detto sopra e' la prima meta' del tonneau completo). Se procedo continua male (come detto sopra), Ma se do subito e deciso comando opposto ruota allopposto bene e rapidamente. Curioso anche questo. Conferma l'effetto del comando uguale dritto o rovescio in effetti. Ma non capisco amcora perche a continuare il tonneau viene male e stentato pur avendo abbrivio. Mentre uno stop in robescio e comamdo opposto si rimette dritto rapido come si era rovesciato, facile e veloce. E non ha abbrivio, deve arrestare la rotazione ed invertirla. Eppure lo fa.
Secondo me c'é un pó di confusione nell'interpretazione dei movimenti rispetto agli assi di rotazione. Quando si dá direzionale lo spostamento avviene sull'asse di imbardata mentre la rotazione sull'asse di rollio viene indotta dalla differenza di velocitá delle ali generata dall'imbardata stessa e non direttamente dal comando. Dato che come ti ho scritto il direzionale in volo rovescio si inverte si inverte anche l'imbardata. Quando la velocitá é bassa ed il comando scarso viene a mancare l'inerzia nel movimento del rollio che viene rallentato, se non addirittura bloccato, dall'inversione della spinta generata dal direzionale in volo rovescio. Mi é capitato spesso con alianti a due canali di provare un tonneaux e non riuscire ad uscire dal volo rovescio ma stupidamente non ho mai pensato di invertire il comando del direzionale in volo rovescio come si fá con il cabra limitandomi ad uscire da questa scomoda situazione proprio cabrando. Immagina di guardare il modello da dietro con il direzionale inclinato a destra:
1- la coda viene spinta a sx, l'ala destra rallenta e casca inducendo il rollio a destra
2- a 90 gradi di rotazione il direzionale trovandosi orizzontale guarda in basso e se fosse l'alettone di destra indurrebbe un rollio a sinistra e non a destra. Giá da questo momento il comando andrebbe invertito per continuare il rollio!
3- a 180 gradi il direzionale che era a destra guarda totalmente a sinistra inducendo un'imbardata a destra che rallenta l'ala sinistra frenando o addirittura annullando il rollio indotto dal primo comando.
4- a 270 gradi il direzionale si ritrova di nuovo nella condizione di indurre il rollio dal giusto verso della rotazione inizialmente indotta.
Questa concomitanza di forze attive primarie (generate da un piccolo direzionale) e forze indotte secondarie (generate da grandi ali), a volte contrastanti, fa si che certe manovre con i modelli privi di alettoni sono sconsigliate.

Claudio