Originalmente inviato da gattibox RSSI e VFR sono sempre stati presenti in OpenTx e per FrSky nel protocollo ACCST e successivo. Il cambio a dei nomi e come si visualizzano è dovuto al fatto che una radio che usa ELRS usa il protocollo CRSF (crossfire) che mantiene in telemetria il dato non adimensionalizzato. premesso che siamo OT e che sto esprimendo opinioni e preferenze perlopiù dovute ai gusti, concordo che OTX gestisce vari protocolli di vari produttori elencati sul loro chiarissimo sito; se presente in telemetria concordo che gestisce da sempre, quando presenti, RSSI, VFR per es FrSky ACCESS e LQ per ELRS; la confusione la fa, non so ora su Ethos, se usi una FrSky e passi da ACCSST, non so se anche dalla V2, a di sicuro ACCESS per cui sul menù allarmi mentre prima avevi un poco chiaro RSSI percentualizzato, poi hai una voce RSSI che in realtà non è un RSSI ma un VFR; nessuno è adimensionale ma RSSI è in dBm e VFR se vogliamo è adimensionale o in percentuale da 0 a 100%;
ELRS non è crossfire in trasmi-ricezione, ma usa anche CRSF, oltre che, copio dal sito:
CRSF (Crossfire) + Inverted
SBUS + Inverted
SUMD
DJI RS2 Pro (Modified SBUS with pre-configured limits)
HoTT Telemetry
come protocollo seriale nelle RX
Gli allarmi che scrivi, e che imposti tu dal telecomando (qualsiasi) con le soglie:
- Signal strength alarm = relativo alla potenza del segnale in dBm (CRSF) o adimensionale in % (FrSkt, Futaba, Specktrum..... perchè la gente capisce meglio un numero positivo pittosto che negativo. Es.: è più grande -90 dBm o -70 dBm?) in funzione del limite minimo di sensibilità della ricevente (generalmente -110 dBm).
- Receiver quality low & Receiver quality critical = selativo al pacchetto del dato trasmisso (il comando dato leggibile) sempre in % concordo, hanno prcentualizzato RSSI proprio per venire incontro all'utente che capisce meglio una % che un -70dBm, tuttavia per l'utente che approfondisce nel mio caso grazie ad un amico molto ferrato, è più conveniente e chiaro come principio usare la vera scala RSSI in dBm sapendo circa quanto è la soglia ad es. -103dBm, e nelle schermate mettersi anche i link quality e controllare entrambi anche come valori minimi a fine volo perchè concetti molto diversi, non mi dilungo ma a prove fatte in seguito posso raccontare le mie esperienze;
il problema è quando mentre non esisteva il VFR e FrSky lo ha introdotto grazie all'innovazione approdata in ACCESS ripeto non ricordo se ACCSST V2 ma credo di no che non ci fosse, che OTX chiamava sempre RSSI un valore che in realtà non lo era non solo numericamente, ma come capisci giustamente proprio concettualmente, se non erro prendeva come riferimento il VFR; non so ora Ethos perchè non lo uso più da un anno
Ricordiamo che potenza del segnale e integrità del pacchetto non lavorano assieme. Puoi avere potenza ma un VFR/LQ bassissimo in base alle condizioni ambientali esterne e vice versa. esatto
Saluti a tutti e
buoni voli!!!!!!! |