Citazione:
Originalmente inviato da Morghy Perfetto .. mi avete confermato parecchie cose che avevo in mente.
Come giustamente è stato fatto notare .. il "mio" motoreattore avrà come max RPM 20.000.
A dirla tutta credo che in realtà non supererò, motore fissato al banco, i 15.000 rpm.
Tutto questo dipenderà dal motore elettrico che userò. Stando sui 24Volts dovrei avere un KV attorno ai 800 che dovrebbe consentire una discreta potenza.
Il diametro del compressore assiale.. sarà in tutte le versioni pari a 67 mm .
Questo valore nasce dal fatto che il mio tornitore ha dei tubi che può lavorare e portarli a quel diametro interno.
"STANDARIZZARE" il diametro mi consentirà do confrontare le varie versioni che la mia mente ingegneristicamente contorta .. produrrà
In questa prima fase potrò confrontare il compressore alla "cinese" e quello autocostruito.
Per quel che riguarda i cuscinetti... penso di usare i cuscinetti obliqui delle microfrese che girano a 400.000 rpm (!) (dim 6 x 17 x5,15 ... costo 4,15€ cad). Esistono nella versione schermata da ambo i lati, quindi non mi dovrei preoccupare della lubrificazione. Anche se lubrificarli con il kerosene è un'idea che mi solletica non poco anche il potere lubrificante del combustibile mi lasci dubbioso
Questa prima fase servirà a misurare. in prima battuta, la pressione all'uscita dell'ultimo stadio del compressore e da lì valutare il volume ottimale della camera di combustione. ... ma siamo andando troppo avanti ...
PS: In una strada completamente diversa userò la miniventola cinese diametro 27 mm |
Forse mi sono spiegato male........nelle turbine non è il kerosene che lubrifica ma la miscela olio/kerosene al 5% che alimenta anche il motore......