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Vecchio 16 agosto 22, 07:29   #32 (permalink)  Top
imbamar
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Stó seguendo ma non capisco. Se il pistone é dentro al cilindro come pretendi di estrarre lo spinotto? Di solito in questi motori una volta tolta la camicia il pistone ha un gioco tale che portato al punto morto inferiore fa sfilare la biella dall'albero. Con il pistone in mano puoi togliere lo spinotto. I pistoni hanno il verso e prima di toglierlo, se non riesci ad individuarlo bene, fai un piccolo graffieto sulla sommitá dal lato delle luci di scarico. Per rimontarlo si fa il procedimento opposto; lo si riaggancia alla biello con lo spinotto, si riinfila questa sull'albero e si rimonta da sopra la camicia. La fascia, se posizionata bene si richiude da se perché la camicia sotto ha l'invito per farla entrare. Serve ovviamente un pochino di olio e il perfetto allineamento del pistone con la camicia.
Claudio
P.S. ...pistoni che si montano da sopra la camicia non ne ho mai visti eppure mio padre faceva il meccanico!
Non tutti. I motori più grandi e, forse, quelli di qualità maggiore hanno un foro sul carter dal quale si accede allo spinotto per poterlo smontare. Questo perchè non è stato dato al bottone di biella un gioco tale da poter estrarre la biella, con il pistone attaccato, dal bottone con la sola flessione. Il G 20/15 e G 20/23 consentono lo smontaggio del pistone/biella senza essere separati. Il G 21/40 ed altri, molti altri, no.
Comunque mi sento di consigliare, come ho già fatto, l'uso della pistola termica per estrarre lo spinotto. Questo perchè i residui della combustione tendono ad accumularsi intorno alla sede dello spinotto impedendone un agevole uscita.
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