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Vecchio 14 gennaio 22, 19:29   #14 (permalink)  Top
allievo
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Volevo parlare un po’ della produzione con questo tipo di sistema su stampo maschio.
Se si fa una copia va più che bene, già due si inizia a sentire la fatica, i modelli che escono non sono esenti da ulteriori stuccature poi dovranno essere unite le due metà e rinforzate sulla giuntura, cosa che raramente o almeno molto meno si fa con lo stampo femmina in due pezzi dove il modello può uscire già finito col gelcoat.
Il nastro da pacchi non fa aderire la resina ma per staccare le metà soprattutto nelle zone con curve negative si ha bisogno di una stecca un po’ lunga tipo riga da disegno e un po’ di pazienza, dopo la costruzione del primo modello bisogna ricontrollare il nastro, nel tirare via le parti si formano alcune bolle e vanno forate con uno spillo.
La convenienza si ha, sui costi non si spendendo per ulteriore stampo, la chiglia si inserisce facilmente nel modello fatto senza dover tagliare o imbullonare, in più si possono fare piccoli aggiusti spostandola in avanti o indietro se serve.
Al momento di dover stampare la coperta per preparare il modello ho tolto il nastro da pacchi e si è portato via parte della verniciatura fatta, non danni strutturali ma un po antipatico dover ripetere il lavoro se dovessi fare un altro stampaggio.
J-Class 1:30  costruzione....-92.jpg
Avendo scelto una versione a motore ci obbliga a fare il modello in due pezzi, forse solo a vela si potrebbe provare a farlo in pezzo unico se si riesce a non fare grinze col tessuto, le inclinazioni sono tutte buone per la fuoriuscita dallo stampo, magari con aria compressa.
Quindi per due modelli si ma per flotte meglio lo stampo femmina.
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