Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 21, 14:25   #67 (permalink)  Top
622090
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Si è venuta veramente bene. Nell'osservare le foto mi viene il dubbio che, nel mio caso, lo spazio tra il master e il bordo del telaio sia troppo poco impedendo alla plastica di potersi adagiare facilmente. Ti allego la foto delle mie due basi una per cappottine grandi e una per quelle più piccole. Fermo restando che devo tentare di scaldare molto meglio e più uniformemente il PET devo vedere se è sufficiente lo spazio di cui ho scritto.
Bella discussione! Grazie
Aggiungo anche "mal comune mezzo gaudio"
A parte gli scherzi sono contento di constatare che i problemi che ho avuto e che ancora ho sono gli stessi, vuol dire che non sono proprio impedito.
Innanzi tutto penso anch'io che il piano di appoggio debba essere molto abbondante intorno al master perchè il PET o quel che è non accetta di fare angoli troppo stretti. Quando lo obblighi sul master inizialmente la forma diventa una "omega", poi il telaio che contiene la lastra raggiunge il piano di appoggio e li entra il vuoto che tira la lastra contro il master ma se questa curva è troppo vicina al bordo del telaio manca la ciccia per l'angolo e l'effetto pieghe tipo tovaglia sul tavolo è garantito. In più sfruttando l'elasticità dell' abbondante materiale eviteresti il problema di non riuscire ad arrivare a far baciare il telaio con il piatto. Io uso anche sollevare un pò il master proprio perchè se si formano le pieghe almeno saranno fuori dal buono.
Non ho visto bene se lo hai fatto ma trovo importante mettere una rete-griglia sopra il piatto per permettere all'aria di passare e impedire al foglio di tappare i buchi.(come consigliato dal mitico Severin)
Cura molto l'impermiabilità della scatola e delle guarnizioni, sembra impossibile ma i trafilamenti sono in agguato e sono ovviamente deleteri.
Quando si scalda troppo e il PET diventa bianco non solo non è più utilizzabile perchè perde la trasparenza ma diventa anche meno malleabile e non si forma più, quindi inutile anche per le gondole dei motori che andrebbero comunque verniciate.
La mia macchinetta non ha cerniera ma due guide che mi aiutano a calare dall'alto il telaio e funziona ma dovendola rifare (perchè la voglio più grande) proverò le cerniere perchè mi sembrano molto utili per aumentare la forza con cui si abbassa il telaio, la questione è che così si fa più leva

Per ora non mi viene in mente altro, ma continuiamo a parlarne

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando