Discussione: Scelta profilo tip
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Vecchio 15 novembre 20, 21:57   #82 (permalink)  Top
giocavik
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Io non capisco perché la ..cosa sarebbe insulsa..
Forse una tip con biconvesso simmetrico a zero e poi trimmato alla giusta incidenza per la stabilità potrebbe essere facile da costruire, ma io vedo meglio la tip tutta "svergolata" all'angolo giusto per planare diritto, riservando la funzione "elevon" per effettuare le manovre di volo, intendendo che l'elevon potrebbe divenire fors'anche un alettone per virare, risparmiando servocomandi.
Non saprei quale sia la miglior regolazione RC e la distribuzione più indicata per gli elevons/ailerons, ma Personal Jesus ha suggerito una posizione al 70% della semiapertura.
Lascio ad aeromodellisti più esperti di me studiare tutti i comandi differenziali che servono per beccheggiare o virare decentemente con soli 2 elevons.
Certo un atterraggio di precisione sarebbe problematico, ma aggiungendo 2 diruttori forse si potrebbe risolvere, per rispettare il regolamento.

Tu hai scritto : "Scegliere un profilo non neutro all'estremità, che debba stabilizzare in virtù delle sue proprietà aerodinamiche..o per qche immaginato svergolamento..e' solo tirare a indovinare..."
Basta indovinare bene, magari dopo aver letto il messaggio n° 77 di Manubrio, sorvolando sui di lui fraterni rimbrotti.

Nel messaggio n°76 penso che tu abbia tirato ad indovinare, scrivendo: "Suggerirei clarky per la sezione centrale e clarky capovolto all'estremità, tenendo la 'pancia' piatta a zero per entrambe..."
Non so con quali efficienze aerodinamiche, tuttavia per la stabilità i 2 Clarc Y accoppiati capovolti potrebbero funzionare, ma dovresti precisarci l'angolo di freccia, la rastremazione o comunque la forma in pianta dell'ala ed il punto della semiala dove avverrebbe il capovolgimento dei profili, presumo meglio con gradualità progressiva.
Cioè occorre definire il rapporto tra la superficie centrale portante dell'ala e le superfici esterne deportanti delle tips, tenendo conto di un'evoluzione graduale.
Presumo anche che occorra precisare se il capovolgimento inizia dal bordo d'entrata, dalla linea focale o dal bordo d'uscita, per finire ai bordi opposti all'inizio, bordi più esterni del punto di inizio, oppure per finire all'infinito nel caso di svergolamento attorno alla linea focale della semiala.
Nella pagina Tuttala a svergolamento anteriore regolabile? ho chiamato i 2 casi in diagonale svergolamento anteriore e svergolamento posteriore, diagonale che comporta una variazione conseguenziale della freccia delle tips, rispetto alla freccia della parte centrale dell'ala.
Finalmente le domande intelligenti...ms se ne fai cento tutte insieme, la comunicazione diventa problematica...
Piano piano andiamo per ordine...
La cosa sarebbe insulsa perché è letteratura, e considerato assodato e banale che nel mondo dei profili alari non vale il principio di sovrapposizione degli effetti.
Per cui se si parte con un profilo alla radice e si arriva con un altro all'estremità, i profili che si ottengono in mezzo, hanno comportamento non predittibile da quelli noti di partenza.
E' stato verificato (..dopo 120 anni di aeronautica..) che i profili intermedi hanno prestazioni più scadenti di quelli di partenza...
Per cui partire da un profilo con caratteristiche marcate per arrivare a un profilo simmetrico e' scelta conservativa, che mira ad attenuare le caratteristiche di quello di
partenza.
Se lo svergoli si cade nel guazzabuglio...
Inoltre, altro caposaldo dell'insulsaggine e' la differenza di prestazione che si ottiene tra una parte mobile, o rendere mobile tutta la parte...
Nettamente a favore della prima...
(..anche questa, nota e stranota...)

Ultima modifica di giocavik : 15 novembre 20 alle ore 22:05
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