Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 20, 13:38   #89 (permalink)  Top
Mastertone
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da blue61 Visualizza messaggio
Ciao Masterstone, qui l'elenco dei ricambi per 130x [...]
Gentilissimo, grazie.

Due punti:

• "il mio socio"...
"sono su eBay"...

Sei un negoziante o un privato? Nel primo caso vendi a prezzo di dettaglio o di realizzo? Nel secondo che prezzi praticheresti per il materiale suelencato? Sono seriamente interessato, per lo meno a parte di esso.

Se poi - qui la metto sul tavolo - riesci a reperire la scatola di coda Lynx con tutti i componenti, unica elaborazione quasi indispensabile sul 130 X per risparmiare tempo e frustrazione nella messa a punto della schizzinosissima meccanica di coda con il suo corteo di vibrazioni armoniche ed il lasco dei cuscinetti originali (guarda caso il kit è ormai introvabile ovunque), ti faccio un monumento: normalmente è mio puntiglio tarare a perfezione qualunque elicottero utilizzando il materiale originale, sempre di non incappare in difetti di progettazione - a volte succede ma sono ben attrezzato nonché fornito... Se non che, tolleranze a parte, è proprio l'ABS di casa Blade ad essere cedevole. Perfino la leva passo di coda in plastica dei vecchi Walkera è meno deformabile della Blade. Qui il punto non è tanto stringere le tolleranze e neppure la tara 'genetica' della risonanza al passaggio di regime rappresenta uno spauracchio quando ne si conosce l'origine (chissà perché 4G6 e suoi discendenti ne sono esenti...) ed è noto il rimedio, quanto ottenere una messa a punto stabile e durevole.

Il mio 130 X, acquistato di seconda mano, è stato trattato discretamente rispetto all'odiosa normalità tangibile tra la genìa dei "cambio progetto" (leggi "non ne voglio più sapere"), frasetta in codice che il sottoscritto ha sempre rimbalzato. Tali pseudomodellisti consumisti e pasticcioni sbavano di fronte alla novità, si fan coraggio dopo aver letto publiredazionali e/o recensioni dei beta tester, affrontano la spesa, provano, scassano in genere al primo volo, ricomprano, riprovano, capiscono che il gioco è più duro del previsto, increduli e caparbi ri-scassano, nascondono la 'polvere' (magagne non dichiarate, talvolta neppure note al proprietario, usura estrema, cricche, deformazioni ecc.) sotto il 'tappeto' dell'inserzione che dietro l'appeal del modello raro o fuori mercato, apparentemente intonso con tanto di scatola, istruzioni, batterie (immagazzinate cariche per settimane o mesi, gonfie o esauste ma chissene) e una "vagonata di ricambi" (cit.) di cui puntualmente ne si scopriranno usati e reimbustati ad arte un buon numero, alcuni da cestinare direttamente), rivela la mezza fregatura in agguato. Non in senso finanziario: è la constatazione che recita pressappoco "scordati di portarlo in volo prima di averlo ripassato da cima a fondo".

Ovviamente mi sono capitate ottime occasioni caratterizzate dal onestà, schiettezza e trasparenza. Dette virtù valgono assai più dei pochi euro risparmiati, dei quali del resto non mi faccio un cruccio in caso di modelli rari e tenuti come dio comanda; sono tuttavia state le eccezioni, un numero esiguo rispetto alle facce di bronzo da mercatino: Il mio 130 X si colloca diciamo a metà strada tra i due estremi. Devo tuttora ridurre il diametro della corona che ruota pericolosamente vicina ad un componente del servo anteriore ma per il resto l'elicottero sarà ricostruito senza troppi ostacoli.

Conquistato il modello ho fatto il punto della situazione in seguito a smontaggio, esame approfondito ed inventario. Una volta constatato che: 1) le parti essenziali ci sono tutte e sono sane, e 2) la spesa per il ripristino definitivo e per assicurarne la manutenzione nel tempo sommata al costo iniziale dell'acquisto e filtrata dalla consapevolezza dell'irreperibilità / rarità / pregio / prestigio eccetera, lo rende comunque conveniente, inizia l'incetta di parti di ricambio, specialmente quelle più soggette ad usura. Se serve 'girare' virtualmente mezzo mondo per reperirle, zero problemi.

Ed eccoci qui...

• La mia Spektrum è una DX7S

Grazie anticipatamente.

P.S. MasterTone (tono, timbro, suono). Non -Stone (sasso)
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando