Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 20, 16:09   #99 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...da quello che ho capito, si evince che:
- la C.M.A. ha corda sul 53% della semiapertura
- la C.M.A. è pari all'85% della Cr
-queste non sono altro che proprietà intrinseche all'ellisse...
probabilmente sono % con numeri arrotondati, per esempio ho scoperto che la C.M.G. è sempre a quasi il 62%...

se ho capito bene, il baricentro del semiellisse è a circa il 42%... voi che avete dei cad più evoluti, confermate?
io ho un cad 2D con funzioni base...
Probabilmente la mia idea di dividere la semiala in 2 aree aventi lo gli stessi momenti rispetto all'asse longitudinale dell'aereo è un idea bislacca, tuttavia ho provato ad applicarla alla semi ala ellittica a freccia 4° di Favonio, imponendo che la corda dividente le aree generatrici di 2 momenti, a dx./sin., ipoteticamente si trovasse a circa il 62 % a partire dalla radice, che è il numero percentuale che tu mi avevi dato.
Invero nel tuo messaggio n° 70 attribuisci il 62% ad una corda che chiami CMG (corda media geometrica), ma penso che si tratti di una svista di attributi.
Infatti quella nota perlopiù come CMG potrebbe essere la corda del centro di figura, che si trova al 42% della semi ellisse e che io ho chiamato CMB (corda media baricentrale).
Invece di conseguenza la corda al 62% per ora non avrebbe nome esatto, ma è stata oggetto della mia suddetta indagine.
Ebbene, pur nelle approssimazioni dei miei calcoli, i 2 momenti nel caso della semi ellisse risultano fra di loro proprio quasi uguali.
Diciamo che l'identità dei momenti calcolata per posizione al 62% della corda "innominata" è quasi totalmente verificata, con un'approssimazione di circa il 4%.
Sarebbe utile sapere come hai trovato il valore numerico della posizione a circa il 62% della semiala ellittica, a partire dalla radice.

Non sono il solo a sostenere che la MAC = CMA differisce dalla CMB, anche nei casi delle semplici ali trapezoidali.
Praticamente puoi continuare a considerare CMA = CMB per tutte le ali, ma teoricamente sono certamente 2 concetti (talora poco, talora tanto) ben diversi.
Ora debbo aggiungere anche il terzo diverso concetto bislacco della corda "innominata".
Da un punto di vista pratico certo è molto più facile considerare sempre solo esclusivamente la CMB.

Guarda il seguente sito, ove CMB = MGC:
https://www.sciencedirect.com/topics...odynamic-chord
..."The mean geometric chord (MGC) of the planform is often (and erroneously) referred to as the mean aerodynamic chord (MAC), which is the chord at the location on the planform at which the center of pressure is presumed to act. The problem is that this location is dependent on three-dimensional influences, such as that of the airfoils, twist, sweep and other factors, not to mention angle-of-attack, in particular when flow separation begins. Authors who refer to the MGC as the MAC typically acknowledge the shortcoming, present the geometric formulation presented here to calculate it, before continuing to call it the MAC. In this text, we will break from this convention and simply call it by its appropriate title – the MGC. The importance of the MGC is that it can be considered a reference location on a wing, to which the location of the center of gravity is referenced and even for a quick preliminary estimation of wing bending moments inside it. Therefore, it is important to also estimate what its spanwise station, yMGC, is."...
mattafla non è collegato   Rispondi citando