Citazione:
Originalmente inviato da spit68 Qui c'è qualcosa che non torna...
Hai scritto che gli apr non sono aeromodelli, e l'articolo 1 comma 2 recita:"Il presente Regolamento, in attuazione dell’articolo 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli."
Mi sembra che sia il contrario...
L'articolo 6 che mi scrivi, fa una classificazione degli apr in base alla massa dei 25 chilogrammi e basta, senza altre specificazioni....
Tale limite è valido anche per i sapr.
L'articolo 8, si riferisce ai sapr, e non agli aeromodelli....e quindi noi siamo esclusi.
Infatti come riportato all'articolo 3 comma 1, "Il presente Regolamento, nelle Sezioni II e III, definisce i requisiti da soddisfare per assicurare i livelli di sicurezza per le diverse tipologie di operazioni che possono essere condotte con l’utilizzo di SAPR."
Poi mi rispondi che occorre registrare gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi, e invece no, sono sempre aeromodelli e non aeromobili.
Queste risposte me le ha fornite l'Enac dopo un mese e mezzo di chiarimenti.
Gli uffici che si sono interessati sono stati: direzione regolazione navigabilità, ufficio registro aeromobili.
Ho scritto questa discussione solo per informare tutti i modellisti che anche gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati tali e non aeromobili, senza doverli registrare al registro aeromobili.
E' stato ufficializzato che sono sempre aeromodelli....
Più di avermelo detto e scritto l'Enac!!!!! |
Gli aeromodelli, per ora, sono normati nella paginetta a loro dedicata nel Regolamento Enac.......
Proprio li e'scritto che se superi i 25 chili, oppure uno degli altri limiti, devi volare in area dedicata e avere l'Attestato di Aeromodellista.......
In quella pagina si parla solo di AEROMODELLI........