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Vecchio 22 gennaio 20, 09:44   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da spit68 Visualizza messaggio
..probabilmente mi sfugge qualcosa, se sei così gentile da spiegarmi dove hai capito che gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono considerati tali e non aeromobili. Grazie
Il comma 3 dell'art.35 dice che se gli aeromodelli rispettano vari requisiti, tra i quali un peso inferiore ai 25Kg, non necessitano di riserva di spazio aereo.
Il comma 4 dice che se non è soddisfatto uno dei requisiti del comma 3 " le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite dall’ENAC per le attività aeromodellisticheoppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 mAGL.Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), l’operatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellistarilasciato dall’Aero Club d’Italia"
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 10:15   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
scusatemi se insisto e non capisco....
I requisiti di dove volare e con quali titoli mi è ben chiaro....
Spiegatemi allora come deve essere inteso il comm 3 dell'articolo 1, sulle generalità:
"Gli APR con massa operativa al decollo minore di 25 kg, che effettuano attività all’interno dello spazio aereo italiano, non sono soggetti all’immatricolazione nel Registro Aeromobili Nazionale."
E se sono superiori?? Occorre registrarli??
spit68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 12:09   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da spit68 Visualizza messaggio
scusatemi se insisto e non capisco....
I requisiti di dove volare e con quali titoli mi è ben chiaro....
Spiegatemi allora come deve essere inteso il comm 3 dell'articolo 1, sulle generalità:
"Gli APR con massa operativa al decollo minore di 25 kg, che effettuano attività all’interno dello spazio aereo italiano, non sono soggetti all’immatricolazione nel Registro Aeromobili Nazionale."
E se sono superiori?? Occorre registrarli??
Certo che sì, in quanto gli APR non sono aeromodelli, secondo il medesimo regolamento.

Citazione:
5. I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente costituite in uno Stato Membro dell’Unione per scopo ludico e sportivo sono definiti, per gli scopi di questo regolamento, come aeromodelli e sono disciplinati nella sezione VII.
Citazione:
Art. 6 - Classificazione degli APR
1. Nell’ambito dell’applicabilità del presente Regolamento di cui all’articolo 2, gli APR di competenza ENAC sono classificati in base alla massa operativa al decollo del mezzo in:
a) Mezzi aerei di massa operativa al decollo minore di 25 kg;
b) Mezzi aerei di massa operativa al decollo uguale o maggiore di 25 kg.
Citazione:
Art. 14 - Registrazione e identificazione
1. Gli APR con massa operativa al decollo uguale o maggiore di 25 kg, che effettuano attività all’interno dello spazio aereo italiano, sono registrati dall’ENAC mediante iscrizione nel Registro degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto, con l’apposizione di marche di registrazione dedicate; le medesime marche devono essere altresì apposte sulla stazione di controllo a terra. Inoltre deve essere apposta sul mezzo aereo e sulla stazione di terra una targhetta di identificazione.
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 15:04   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2012
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Originalmente inviato da buzz lightyear Visualizza messaggio
Certo che sì, in quanto gli APR non sono aeromodelli, secondo il medesimo regolamento.
Qui c'è qualcosa che non torna...
Hai scritto che gli apr non sono aeromodelli, e l'articolo 1 comma 2 recita:"Il presente Regolamento, in attuazione dell’articolo 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli."

Mi sembra che sia il contrario...

L'articolo 6 che mi scrivi, fa una classificazione degli apr in base alla massa dei 25 chilogrammi e basta, senza altre specificazioni....
Tale limite è valido anche per i sapr.

L'articolo 8, si riferisce ai sapr, e non agli aeromodelli....e quindi noi siamo esclusi.
Infatti come riportato all'articolo 3 comma 1, "Il presente Regolamento, nelle Sezioni II e III, definisce i requisiti da soddisfare per assicurare i livelli di sicurezza per le diverse tipologie di operazioni che possono essere condotte con l’utilizzo di SAPR."

Poi mi rispondi che occorre registrare gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi, e invece no, sono sempre aeromodelli e non aeromobili.
Queste risposte me le ha fornite l'Enac dopo un mese e mezzo di chiarimenti.
Gli uffici che si sono interessati sono stati: direzione regolazione navigabilità, ufficio registro aeromobili.

Ho scritto questa discussione solo per informare tutti i modellisti che anche gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati tali e non aeromobili, senza doverli registrare al registro aeromobili.

E' stato ufficializzato che sono sempre aeromodelli....

Più di avermelo detto e scritto l'Enac!!!!!
spit68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 15:18   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Tamay City
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Scutemi l'errore di battitura, non è l'articolo 8 ma 14....
spit68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 18:36   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da spit68 Visualizza messaggio
Qui c'è qualcosa che non torna...
Hai scritto che gli apr non sono aeromodelli, e l'articolo 1 comma 2 recita:"Il presente Regolamento, in attuazione dell’articolo 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli."

Mi sembra che sia il contrario...

L'articolo 6 che mi scrivi, fa una classificazione degli apr in base alla massa dei 25 chilogrammi e basta, senza altre specificazioni....
Tale limite è valido anche per i sapr.

L'articolo 8, si riferisce ai sapr, e non agli aeromodelli....e quindi noi siamo esclusi.
Infatti come riportato all'articolo 3 comma 1, "Il presente Regolamento, nelle Sezioni II e III, definisce i requisiti da soddisfare per assicurare i livelli di sicurezza per le diverse tipologie di operazioni che possono essere condotte con l’utilizzo di SAPR."

Poi mi rispondi che occorre registrare gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi, e invece no, sono sempre aeromodelli e non aeromobili.
Queste risposte me le ha fornite l'Enac dopo un mese e mezzo di chiarimenti.
Gli uffici che si sono interessati sono stati: direzione regolazione navigabilità, ufficio registro aeromobili.

Ho scritto questa discussione solo per informare tutti i modellisti che anche gli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi sono sempre considerati tali e non aeromobili, senza doverli registrare al registro aeromobili.

E' stato ufficializzato che sono sempre aeromodelli....

Più di avermelo detto e scritto l'Enac!!!!!

Gli aeromodelli, per ora, sono normati nella paginetta a loro dedicata nel Regolamento Enac.......
Proprio li e'scritto che se superi i 25 chili, oppure uno degli altri limiti, devi volare in area dedicata e avere l'Attestato di Aeromodellista.......
In quella pagina si parla solo di AEROMODELLI........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 18:59   #27 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Tamay City
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Gli aeromodelli, per ora, sono normati nella paginetta a loro dedicata nel Regolamento Enac.......
Proprio li e'scritto che se superi i 25 chili, oppure uno degli altri limiti, devi volare in area dedicata e avere l'Attestato di Aeromodellista.......
In quella pagina si parla solo di AEROMODELLI........
Esatto....
Ma la mia discussione era centrata solo sulla classificazione degli aeromodelli superiori ai 25 chilogrammi.....
spit68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 17:21   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Gli aeromodelli, per ora, sono normati nella paginetta a loro dedicata nel Regolamento Enac.......
Proprio li e'scritto che se superi i 25 chili, oppure uno degli altri limiti, devi volare in area dedicata e avere l'Attestato di Aeromodellista.......
In quella pagina si parla solo di AEROMODELLI........

Originale che non abbiano messo un limite massimo di peso



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 17:52   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Originale che non abbiano messo un limite massimo di peso



Umberto
Direi che ORIGINALE è troppo elegante...
Ma il volo libero (!) a motore fino ad 1,5 Kg, che essendo libero non ha limitazioni di quota, distanza o luogo.

Come lo definiresti ... bizzarro o una minchiata ?

...
Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero
classe FAI F1, (quindi anche C a motore ) con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in
luoghi chiusi, “spazio indoor”.
...


Dal regolamento, se ho ben capito, potrei quindi far volare un modello a volo libero fino a 1,5 Kg. con motore in centro a Milano o in aeroporto.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 18:03   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.768
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Originale che non abbiano messo un limite massimo di peso



Umberto
Dato che a breve saranno tutti droni...........ci saranno le fasce di peso......250g/25kg.....ecc.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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