Discussione: Ask 18
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 19, 15:55   #106 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ottimo restauro, complimenti, meglio che da nuovo.
Per la baionetta... Se ne è parlato nel Super Simbad.

I conti sui dimensionamenti delle baionette a lama li avevo postati qui.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5138391

Se si è rotta... Vuol dire che la saldatura "artigianale" ha infragilito molto più del previsto.

Come rimarcato da Rover, già una baionetta a lama può arrivare al limite più facilmente anche per problemi di instabilità...
Ma l'imponderabile legato alla saldatura acuisce il problema. Batterla per piegarla è un processo molto meno critico che saldarla anche perché la battitura rischia molto meno di generare cricche.

Per andare sul tecnico ci sarebbe tutto l'argomento legato ai fenomi di infragilimento e di stress corrosion sulle saldature, cioè, semplificando, il propagarsi di microcricche acuito dai carichi ripetuti, l'invecchiamento e la corrosione alias ossidazione che nella cricca avviene anche più velocemente.

Ogni materiale saldato presenta una zona fusa con adiacente una zona termicamente alterata e infine un materiale base.

Queste 3 zone hanno comportamento meccanico diverso per cui i carichi tendono a concentrarsi in quella più debole/fragile. Quella fusa è spesso più debole, ma ha allungamenti maggiori della ctermicamente alterata ma è piu fragile, cioè ha un sllungamento a rottura minore.

In caso di presenza di microcricche, che spesso sono tra la zona fusa e quella termicamente alterata, avviene non solo una concentrazione di sforzi, ma anche maggiori fenomeni di ossidazione ed è facile avere cedimenti improvvisi e non prevedibili/calcolabili.
claudio v non è collegato   Rispondi citando