Discussione: Interferenze segnale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 19, 10:42   #16 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Attilafishing Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Ho costruito un barchino, e fin qui tutto apposto, poi ho montato un eco wi-fi con un ripetitore di un router da casa, l'eco prende bene anche distante.
Il problema è che mi disturba il segnale questo ripetitore e con un flysky is6 arrivo a circa 100 metri poi la radio mi da errore e perdo il segnale, se invece spengo l'eco tira oltre i 200. Ho provato a spostare la ricevente, mettere anche le antenne fuori dal barchino ma purtroppo non è cambiato molto, qualcuno ha idee?
Se non cambi frequenze non ne esci.
La banda di frequenze è la stessa: 2.4 Ghz. Il router lavora su una frequenza fissa (scelta a caso tra una decina tra quelle comprese nella banda, distanti alcune decine di Mhz l'una dall'altra), la radio utilizza invece l'intero spettro, cambiando continuamente canale tra i c.ca 80 disponibili (dipende dal tipo di modulazione e dal costruttore, non è un valore fisso) per evitare interferenze.
Per esperienza, la radio (che dovrebbe essere simile alla T6a, almeno per la parte trasmissiva) in assenza di disturbi copre tranquillamente alcune centinaia di metri (qualcuno fece un test positivo fino a 800 metri). la WiFi solitamente copre molto meno.
Se è dovuto solo alle interferenze, il disturbo che lamenti dovrebbe essere al contrario: la radio lavora abbastanza bene indipendentente da eventuali altre fonti (a meno che non siano molte), la WiFi invece smette di funzionare quando nelle vicinanze si accende una trasmittente da modellismo. Fai la prova con la WiFi di casa e ti accorgerai che la tua radio è capace di disturbare sia la tua WiFi che quella dei vicini.
L'unica soluzione è di spostare la frequenza della WiFi, andando sui 5 Ghz.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando