Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 19, 17:47   #8 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ho sempre ritenuto utile che su un elicottero fosse installato un sistema di stabilizzazione attivabile dal pilota in caso di disorientamento, oppure per i principianti propedeutico per imparare gradualmente senza incorrere in deprimenti crash che ti possono scoraggiare fino al punto di abbandonare questa bella esperienza di pilotare un elicottero.

Ho avuto modo di sperimentare diversi sistemi:
- I primi Helicommand della Robbe - risultati positivi (con eli flybar)
- Copilot 2 (ad infrarosso) della Revoletrix - economico, efficace ma in codizioni meteo favorevoli. (flybar e flybarless interfacciato con Beastx e Vbar)
- HC3SX (poi BD3SX) - il migliore e tuttora in uso (ma costoso)
- Spirit PRO - più facile da impostare rispetto ad HC3SX, ma ho rilevato delle imperfezioni nel livellamento. Non torna perfettamente in orizzonte anche se gestibile. Taratura del self level con soli 5 punti di set quindi poco regolabile secondo le proprie esigenze. Gestione del passo non molto soddisfacente rispetto ad altre.
- nuova Beastx con self level e recovery: la peggiore; un paio di crash con il 600: alienata.
- DJI WKH uno dei primi sistemi con GPS - favoloso, prevede decollo e landing autonomo, mantenimento della posizione con scarti di 50 cm fino a 17 nodi di vento, ma senza la gestione della navigazione per punti. (era un sistema estremamente costoso, ora fuori produzione).

per quanto riguarda i droni:
- Il mavic pro, ottima macchina per riprese video, ma sistema chiuso.
- DJI F550 Con NAZA M, facile da programmare
- Un droni da corsa Skystrider con CC3D - centralina super economica ma impegnativa per il settaggio.

Dopo essermi divertito con tutto ciò, mi voglio cimentare con una PIXHawk per sperimentare soprattutto il volo autonomo oltre le altre modalità di volo. Già ordinata.

Non so se ci sono dei thread già aperti su questo argomento. E comunque se qualcuno volesse commentare le esperienze ed i risultati ottenuti, sarebbe molto gradito
Penso che ancora in Italia non siamo in molti a far volare bene un eli tradizionale con Pixhawk; io leggo tutto su forum esteri, sul manuale di Ardupilot e sul forum ufficiale di Ardupilot; ho un 620 che vola bene e un 500 di un amico che sto preparando.

PS: la Wookong H mi ha fatto innamorare, ma costava 1200 euro e non l'ho mai provata; la Pixhawk fa le stesse cose ed in più ha gli waypoint; equivale alla DJI Ace 1 che costava circa 10.000 euro, mai avute; la NAza-H non mi è andata mai bene, ma forse non conoscevo bene il funzionamento del sistema di controllo e quindi non agivo bene per le regolazioni dei vari gain...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando