Discussione: Consigli Trex 600E
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Vecchio 05 marzo 19, 13:21   #11 (permalink)  Top
flyhight
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Originalmente inviato da Avro93 Visualizza messaggio
i manuali anche li leggerei... ma per gli elicotteri c'è poco e niente...a parte i 3 video..

La documentazione generale che vale anche per elicotteri per quanto riguarda i modi di volo, i settaggi ecc., è:

Copter Home — Copter documentation

la sottosezione specifica per elicotteri che spiega ciò che è diverso dalla parte generale (piatto oscilllante a tre servi, ecc.), é:

Traditional Helicopters — Copter documentation

Saranno 1000 pagine? Io ci ho messo 2 anni prima che il mio ely e gli aerei ad ala fissa volino bene; sarò rincoglionito, ma qualcosa di abbastanza impegnativo è, direi....




Ci sarà un parametro che dice : questo servo, con motori armati, si deve muovere massi mo fino qui.... è assurdo per me che io imposti una cosa e da armato ne faccia un altra...

Non è che fa una altra cosa, è che disarmato non vola e non serve che si muovano come quando vola, mentre da armato i movimenti dei servi seguono un loop di controllo che ha in input i dati dai vari sensori (circa 9 assi, o più detti in gergo), e in output i 4 servi ed 1 ESC;

Il parametro che lo fa muovere al massimo è quando imposti il piatto, come valore assoluto, e il limite del parametro integrale è ATC_RAT_PIT_I e ILMI (ma è solo un dettaglio, di parametri ce ne sono una valanga oltre a questi 2 che riguardano solo il Pitch e sono quasi gli ultimi da settare); tutto il tuning è ben spiagato quì:
Traditional Helicopter – Tuning — Copter documentation


Che mettano solo i parametri da armato e via no... così 50 mila parametri si riducono a un 100 che chiunque può comprendere no?
Che senso ha impostare una cosa con precisione se appena armi il programma se lo dimentica o non lo legge...??

Probabilmente ho capito / mi sono spiegato male; la centralina non si dimentica o non legge alcunchè; i parametri sono fissi e gli stessi da disarmato o armato, a parte usare "in flight tuning" che ne vari uno o più in real time in volo; solo che il FW su cui io non metto mano non essendo programmatore, è previsto e fatto dai programmatori in modo che da armato inizia il vero loop di controllo; da disarmato il movimento dei servi serve per vedere se i versi sono giusti per quanto riguarda la correwzione giroscopica (nella pagina di impostazione si puù mettere manuale, escludendo i gyro, solo per vedere se il verso del comando radio è giusto, parametro di esclusione che viene azzerato ad ogni riavvio per la sicurezza; ma è importante capire che questa preoccupazione è fuorviante e non stiamo parlando del "sodo", cioè le problematiche concrete che emergeranno in volo; ripeto; per anche altre centraline di stabi, non ha senso osservare i movimenti da terra; molti miei amici di campo si stupiscono del movimento che fanno i servi, anche con qaulsiasi altra centralina (con cui ho imparato i principi passo passo) da più di tre assi...
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