Discussione: Radiocomando
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Vecchio 09 gennaio 19, 12:36   #14 (permalink)  Top
madqwerty
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Allora mi sembra di capire che per un comune mortale qualsiasi radio vada bene.
Francamente tutta sta necessità di latenza infinitesima io non la comprendo: chi ha la capacità di avere tempi di reazione sotto al millisecondo? E chi ha servocomandi in grado di reagire con tempi di rotazione simili? Boh.
Da elicotterista hai mai notato differenze di risposta tra una radio ed un'altra? Forse, se facevi 3D estremo (ma di quelli gagliardi eh!) , si, altrimenti dubito.
Cosa ne pensi?
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Devo autosmentirmi, almeno in parte. Incuriosito dalla cosa ho fatto qualche veloce ricerca in ambito aeromodellistico (dove sono più ferrato) e mi sembra di capire che le latenze in gioco possano essere maggiori di quanto pensassi, anche dell'ordine di grandezza delle decine di ms. Ho letto anche che radio diverse, come è anche logico aspettarsi, possono avere latenze molto diverse.
Per quanto mi riguarda però mi vien da ridere a pensare ad un ritardo sui comandi di 10 o più ms, i miei tempi di reazione sono ben maggiori
personalmente non ho fatto abbastanza esperienza e/o confronti per poter esprimere giudizi ponderati..

Per aria ho iniziato (e sono rimasto) su una modesta DX6i, ma la mia sensibilità/precisione di guida nonchè manovre effettuate non mi hanno mai permesso di "sentire" queste latenze nè tantomeno di farne un problema.
L'unico feedback negativo riguarda una certa ruvidezza sull'asse del throttle, che lo rende anche un poco impreciso nell'azionamento, la situazione migliorava molto inserendo una strisciolina di teflon dentro sulla sua guida (dovrebbero esserci indicazioni vecchie ma precise a riguardo anche in questo forum)

Per terra sono passato da una radio da 30€ a una da 300€ prima ancora di distinguere la punta della macchina dalla coda

La sensazione è che la guida "bidimensionale" delle macchine, il girare in un tracciato corto, ripetitivo e a stretto contatto con cordoli e altre macchinine (sovente fin troppo stretto) dia maggiori possibilità di sentire queste differenze rispetto all'aria libera e al pilotaggio con 3-4 assi, poi ok, il super-manico del 3D sarà in grado di avvertire anche la differente umidità dell'aria, bontà sua..

D'altro canto è noto che, soprattutto su terreni con grip medio-basso, uno sterzo troppo veloce generi un comportamento dinamico troppo brusco e poco efficace, non a caso tutte le radio dalla media gamma a salire implementano la prossibilità di rallentare la velocità di esecuzione del comando, come se potessi variare la velocità del servo, pur mantenendo una latenza iniziale il più bassa possibile
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