Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 19, 12:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Allora mi sembra di capire che per un comune mortale qualsiasi radio vada bene.
Francamente tutta sta necessità di latenza infinitesima io non la comprendo: chi ha la capacità di avere tempi di reazione sotto al millisecondo? E chi ha servocomandi in grado di reagire con tempi di rotazione simili? Boh.
Da elicotterista hai mai notato differenze di risposta tra una radio ed un'altra? Forse, se facevi 3D estremo (ma di quelli gagliardi eh!) , si, altrimenti dubito.
Cosa ne pensi?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Sai, anni fa la pensavo esattamente come te. Poi ho iniziato a frequentare le piste più assiduamente e allora li mi sono accorto della differenza.
Non saprei come spiegartelo, ma te ne accorgi veramente delle differenze di latenza.

per non parlare dei servi...quando avevo un 0.10 secondi sullo sterzo mi sembrava di guidare un camion, ed è un decimo di secondo! Passando ai servi da 0.07 ti cambia il mondo...eppure la differenza è infinitesimale.

si parla sempre di pista eh
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 13:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Sai, anni fa la pensavo esattamente come te. Poi ho iniziato a frequentare le piste più assiduamente e allora li mi sono accorto della differenza.

Non saprei come spiegartelo, ma te ne accorgi veramente delle differenze di latenza.



per non parlare dei servi...quando avevo un 0.10 secondi sullo sterzo mi sembrava di guidare un camion, ed è un decimo di secondo! Passando ai servi da 0.07 ti cambia il mondo...eppure la differenza è infinitesimale.



si parla sempre di pista eh
Capito. Ne prendo atto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 08:33   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Capito. Ne prendo atto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
credimi che se giri in pista touring, magari indor, ti accorgi della differenza di velocità tra una radio e l'altra, il servo poi è fondamentale, non puoi girare certo con una da 0.15 s, si usano 0.08s 0.07s. Certo avere una radio ed un servo buoni non ti fa diventare un buon pilota, ma considera che in una manches fai 300 curve, guadagnare anche solo 1 centesimo a curva sono 3 secondi
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 13:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Allora mi sembra di capire che per un comune mortale qualsiasi radio vada bene.
Francamente tutta sta necessità di latenza infinitesima io non la comprendo: chi ha la capacità di avere tempi di reazione sotto al millisecondo? E chi ha servocomandi in grado di reagire con tempi di rotazione simili? Boh.
Da elicotterista hai mai notato differenze di risposta tra una radio ed un'altra? Forse, se facevi 3D estremo (ma di quelli gagliardi eh!) , si, altrimenti dubito.
Cosa ne pensi?
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Devo autosmentirmi, almeno in parte. Incuriosito dalla cosa ho fatto qualche veloce ricerca in ambito aeromodellistico (dove sono più ferrato) e mi sembra di capire che le latenze in gioco possano essere maggiori di quanto pensassi, anche dell'ordine di grandezza delle decine di ms. Ho letto anche che radio diverse, come è anche logico aspettarsi, possono avere latenze molto diverse.
Per quanto mi riguarda però mi vien da ridere a pensare ad un ritardo sui comandi di 10 o più ms, i miei tempi di reazione sono ben maggiori
personalmente non ho fatto abbastanza esperienza e/o confronti per poter esprimere giudizi ponderati..

Per aria ho iniziato (e sono rimasto) su una modesta DX6i, ma la mia sensibilità/precisione di guida nonchè manovre effettuate non mi hanno mai permesso di "sentire" queste latenze nè tantomeno di farne un problema.
L'unico feedback negativo riguarda una certa ruvidezza sull'asse del throttle, che lo rende anche un poco impreciso nell'azionamento, la situazione migliorava molto inserendo una strisciolina di teflon dentro sulla sua guida (dovrebbero esserci indicazioni vecchie ma precise a riguardo anche in questo forum)

Per terra sono passato da una radio da 30€ a una da 300€ prima ancora di distinguere la punta della macchina dalla coda

La sensazione è che la guida "bidimensionale" delle macchine, il girare in un tracciato corto, ripetitivo e a stretto contatto con cordoli e altre macchinine (sovente fin troppo stretto) dia maggiori possibilità di sentire queste differenze rispetto all'aria libera e al pilotaggio con 3-4 assi, poi ok, il super-manico del 3D sarà in grado di avvertire anche la differente umidità dell'aria, bontà sua..

D'altro canto è noto che, soprattutto su terreni con grip medio-basso, uno sterzo troppo veloce generi un comportamento dinamico troppo brusco e poco efficace, non a caso tutte le radio dalla media gamma a salire implementano la prossibilità di rallentare la velocità di esecuzione del comando, come se potessi variare la velocità del servo, pur mantenendo una latenza iniziale il più bassa possibile
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 14:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
personalmente non ho fatto abbastanza esperienza e/o confronti per poter esprimere giudizi ponderati..



Per aria ho iniziato (e sono rimasto) su una modesta DX6i, ma la mia sensibilità/precisione di guida nonchè manovre effettuate non mi hanno mai permesso di "sentire" queste latenze nè tantomeno di farne un problema.

L'unico feedback negativo riguarda una certa ruvidezza sull'asse del throttle, che lo rende anche un poco impreciso nell'azionamento, la situazione migliorava molto inserendo una strisciolina di teflon dentro sulla sua guida (dovrebbero esserci indicazioni vecchie ma precise a riguardo anche in questo forum)



Per terra sono passato da una radio da 30€ a una da 300€ prima ancora di distinguere la punta della macchina dalla coda



La sensazione è che la guida "bidimensionale" delle macchine, il girare in un tracciato corto, ripetitivo e a stretto contatto con cordoli e altre macchinine (sovente fin troppo stretto) dia maggiori possibilità di sentire queste differenze rispetto all'aria libera e al pilotaggio con 3-4 assi, poi ok, il super-manico del 3D sarà in grado di avvertire anche la differente umidità dell'aria, bontà sua..



D'altro canto è noto che, soprattutto su terreni con grip medio-basso, uno sterzo troppo veloce generi un comportamento dinamico troppo brusco e poco efficace, non a caso tutte le radio dalla media gamma a salire implementano la prossibilità di rallentare la velocità di esecuzione del comando, come se potessi variare la velocità del servo, pur mantenendo una latenza iniziale il più bassa possibile
Considera che non è detto che la latenza sia alta su radio modeste e bassa su radio costose, potrebbe anche essere il contrario. La latenza è dovuta alla bontà del firmware ed al numero di calcoli che si fa fare al processore nonché alla modalità di campionamento del segnale proveniente dagli sticks. Una radio costosa con un'alta programmabilità potrebbe obbligare il processore a fare molti calcoli, dipende.
La mia perplessità è sul fatto che queste latenze possano o meno essere percepite e che possano influire sulla guida o pilotaggio. Pensiamo ad una latenza di 20ms, siamo sicuri che la latenza del sistema essere umano sia più bassa o simile? Perché se la latenza all'interno del nostro corpo fosse di un ordine di grandezza superiore allora staremmo discutendo di aria fritta.
Io semplicemente non ho strumenti per capire e per avere un'opinione, perciò mi rimetto a quanto scritto dagli altri.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 15:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Considera che non è detto che la latenza sia alta su radio modeste e bassa su radio costose, potrebbe anche essere il contrario.
condivido in linea teorica tutto il tuo ragionamento, ma voglio ben sperare che la latenza finale "complessiva" delle radio di alta gamma sia cmq inferiore a quelle di medio-bassa, perlomeno a parità di generazione tecnologica, viceversa avrei seri dubbi sulla bontà progettuale del prodotto..

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Pensiamo ad una latenza di 20ms, siamo sicuri che la latenza del sistema essere umano sia più bassa o simile? Perché se la latenza all'interno del nostro corpo fosse di un ordine di grandezza superiore allora staremmo discutendo di aria fritta.
che la latenza delle radio sia aria fritta / autoconvinzione per la gran parte dei modellisti dinamici credo sia inopinabile, un po' come il peso delle bici per i ciclisti
invece, per pollici/dita di alta gamma la questione potrebbe avere una certa sussistenza..

così tanto per, Wikipedia dà un tot di corda al nostro scetticismo
Negli umani il tempo di risposta agli stimoli visivi è tipicamente fra i 150 e i 300 millesimi di secondo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Riflesso_nervoso
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazione sul radiocomando ET6I (radiocomando dell'Esky Belt CPX) PaoloDiR Radiocomandi 2 14 luglio 14 17:16
radiocomando Radiocomando 2DJ 2.4ghz lammy Radiocomandi 8 09 dicembre 09 22:39
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 18:53
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002