Grazie Beppe
ora sono sotto pressione, concerti ovunque, ricambio feroce. Lo guarderà con calma.
Mi sembra uno studio atto a capire il comportamento dello StingRay, che è un unmanned vehicle of reduced dimensions ad alto carico capace di fare versi da gatto e tirare dritto nelle turbolenze.
ps: avevo letto di uno studio fatto su una specie di fun fly, forse a urbana champaign, che di fatto è un coso che vola sempre in condizioni di flusso unsteady. Ma non ricordo una fava, avevo poco interesse per il cosillo motorizzato e stavo dormendo.
ps2: se guardi il secondo foglio che ho postato sulla errata
teoria del lift del MIT, troverai "Consider a fluid element (or tiny blob of fluid) as it moves along".
Anche il MIT quindi ammette il metodo della particella che si muove lungo la streamline come metodo per spiegare. Oltre a Babinsky e altri, voglio dire.
Secondo me è veramente difficile trovare un metodo alternativo ed univoco, al di fuori della matematica, che non sia la particella, per spiegare "l'anello mancante". cioè lo scambio do forze che da luogo, ad ogni stazione, alle differenti velocità e pressioni.
Mi piacerebbe giungere a un documento congiunto da condividere sulla rivista del gatto.
La formazione e la meccanica della portanza è tuttora materia di preferenze personali, selezionabile tra mila teorie in contrasto, incomplete, parziali o del tutto errate.
Baci