Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 17, 15:01   #20 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
allora andiamo a tentoni...

-controlla i cavi dei servi che non si siano lacerati o tagliati contro il telaio dell'hely o la corona ecc.. cavi integri e spinotti servo integri, contatti spinotto ben infilati dentro e incastrati.

-cuscinetti motore, controlla che il motore giri bello libero e non faccia fischi meccanici o rumori di rotolamento anomali.

-sposta la ricevente o le antenne dalla attuale posizione, lontane da regolatore il più possibile.

-controlla sul menu "monitor servo" o qualcosa di simile sulla radio, che non sia lei ad avere problemi sul potenziometro degli alettoni, inviando quindi comandi non voluti da sola. dovresti vedere graficamente il movimento dei comandi, se vedi che muove da solo, trovato il problema.

-potrebbe anche essere il bec del regolatore che da sbalzi, ma tutti i servi dello stesso tipo dovrebbero mostrare questi glitch, nello stesso momento, in direzione random, non sempre dalla stessa parte.

-se era flybarless, al 99% avevi problemi di vibrazioni (dumper delle pale secchi, pale sbilanciate, albero storto e così via...)
non per dire... ma...

non stento a credere che il problema sia quello....infatti non sono le vibrazioni sotto accusa, ma il crearsi di interferenze dovute allo sfregamento tra metallo e metallo.. problema arcinoto ai tempi delle antenne lunghe..
e chi arriva da quell'epoca come me, conosce anche questi problemini

stesso discorso per rinvii di comando, i così detti bowden, che come saprete sono aste di acciaio armonico all'interno di tubi di materiale plastico e mai metallico a sua volta... e il motivo c'è..

in questo caso, cuscinetti grippati, alberi consumati (anche da elettricità statica dovuta alla cinghia di coda, se presente), possono creare attriti ad una determinata frequenza, tali da andare ad interferire con l'apparecchio elettronico meno filtrato o più sensibile.. in questo caso i servi.. una volta pativano di più le riceventi poichè erano analogiche e viaggiavano su frequenze molto più basse di adesso.

di seguito una vecchia discussione di natura modellistica sull'argomento:


http://www.baronerosso.it/forum/uten...isturbi-2.html
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 05 aprile 17 alle ore 15:05
greg89 non è collegato   Rispondi citando