Discussione: Nuova Futaba T18sz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 15, 10:02   #26 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ma non è un po carente di switch/pot/slider per avere 18 canali?
Ti rispondo con molta cautela e disponibile a correzioni da parte di chi ne ha di più di esperienza; io al max sono arrivato a gestire un jet edf a 9 canali, ma girando e vedendo ho imparato questo:

partiamo dall'ipotesi che 18 canali, o meglio probabilmente nel caso della T18SZ 16 analogici + 2 digitali, servano; per quello che ho visto parlando di aerei (non navi con molte funzioni che non ho mai visto) ipotizziamo grossi e riproduzioni, es. jet con gli ovvi carrelli retrattili, superfici con servi doppi, aerofreni, luci, centralina per la turbina ecc. non si ragiona 18 canali = 18 tra stick, interruttori, slider e potenziometri rotativi, ma molte funzioni, per es. tre servi che azionano i tre carrelli elettrici sono 1 sola funzione, o esempio banale alettoni, un solo stick, elaborato dal software di programmazione della radio per un ala a 4 o più servi, manda fuori 4 canali o anche più tipo 6 o non so se oltre... (anche per gli alianti ad es.); uno direbbe perché non mettere le Y se sono tutti 4 uguali? Perché in tal modo ogni servo può avere il sub trim e poi si può avere grazie al software una funzione tipo flaperone o crown se è aliante ecc, in cui due servi salgono e due scendono e nel contempo fanno da alettoni. Poi so che specialmente prima della T18MZ tali piloti appunto per insufficienza di canali trasmessi, usavano o usano mini centraline (oltre alle centraline elettriche di potenza) in cui da un canale es. alettoni ne escono 4 ognuno reversibile, trimmabile e con regolazione della corsa massima; per questo è ovvio che fare tutto da radio ha molti vantaggi di semplicità, meno centraline a bordo e maggiore flessibilità grazie al microprocessore della radio ed il suo software.

Concludendo con un esempio ipotetico se già ho un'ala con 4 servi e un quota con 4 servi, con soli due stick ho occupato già 8 canali; mi rimangono le altre ovvie funzioni indispensabili e accessorie assegnabili agli stick interruttori e pot, ma si nota che si fa subito a mangiarsi i canali di trasmissione piuttosto che l'hardware di input; che poi sfido usarli tutti e ricordarsi, se non attaccando etichette, tutti gli switch...

Nello specifico la T18SZ rispetto la T18MZ d'altro canto, avrebbe in meno solo un pot e 2 slider se non erro...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 21 maggio 15 alle ore 10:09
flyhight non è collegato   Rispondi citando