Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun certo che "i gusti sono gusti" tuttavia Joystick e radiocomandi appartengono al medesimo periodo tecnologico della storia. Se i comuni radiocomandi esistono in tale configurazione da più di 40 anni, un motivo ci sarà (e non penso sia questione di moda). |
Se la mettiamo su questo piano, se gli aerei veri sono pilotati con cloche e pedali e non con un joystick minuscolo come quello dei radiocomando, un motivo ci sarà.

E visto che il sistema con il quale voglio comandare l'aeroplanino è proprio un complesso cloche /pedali a dimensioni naturali, non sono certo io quello che segue le mode visto che così si pilotano gli aerei da oltre un secolo...
Citazione:
|
A mio parere ti conviene iniziare con un aeromodello "facile" ma comunque in depron (facilmente riparabile in caso di crash), tipo Easyglider o Easystar, associandoti a qualche club della provincia che con il cavo allievo-maestro ti insegni a volare. A quel punto potrai mettere in piedi un modello FPV. Io l'ho appena fatto e ti assicuro che non è nulla di semplice, poichè spesso la documentazione è carente. X usare Ardupilot "come si deve", è necessario bazzicare molto negli opportuni forum e conoscere un minimo di programmazione C ed elettronica. Io, pur essendo un Ingegnere Elettronico, mi sono fatto consigliare un sistema "semplice e valido" da chi ne sa più di me, quindi ho acquistato un Feyutech FY41-AP. Mi mancano ancora alcuni settaggi per poter utilizzarne tutte le funzionalità, tuttavia "siamo sulla giusta strada".
|
Come esposto a Carlo.Roma, ritengo sia molto più difficile pilotare da terra che non in fpv unito alla visuale a terra. Sulla difficoltà di pilotaggio tramite cloche e pedali, a parte la considerazione sopra esposta, è evidente che non ci sia neanche paragone fra i due sistemi: pensa solo alla precisione al fatto che per spostare un alettone sopra o sotto ( ad esempio) con un telecomando hai una corsa di un
paio di centimetri, mentre con una cloche hai una escursione di oltre
trenta cm per far la stessa cosa. Va da se che si sbagli di meno, si dosino molto meglio i comandi etc etc.
Ovviamente se non si ha un minimo di esperienza di pilotaggio tramite simulatore, portare un aereoplanino con quel tipo di comandi è tutt'altro che intuitivo, ma non è il mio caso.
Grazie della risposta ;)