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Vecchio 05 settembre 14, 21:56   #2 (permalink)  Top
sescot
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, messa così semplice e con così poche info, mi sembra che dica poco.

Affinché un regolatore insufficiente o scarso non stacchi, basta usare una o più delle seguenti tecniche (che sono l'esatto opposto di chi cerca le prestazioni massime):

Usare un motore che non riesca ad erogare più della potenza massima gestibile dal regolatore;
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (8S o 10S);
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (pochi "C" erogabili);
Qualunque misuratore telemetrico di corrente riduce la corrente massima che dalla batteria arriva al regolatore;
Usare cavi sottili che causano grosse cadute di tensione;
Usare cavi normali ma molto lunghi che causano cadute di tensione;
Usare connettori Batteria/ESC che non sopportano alte correnti o che abbaino un elevata resistenza di contatto;
raffreddare il massimo possibile l'ESC con grossi dissipatori, fori di ventilazione nella capottina, (c'è chi addirittura monta ventoline elettriche per questo scopo ed esistono addirittura circuiti di raffreddamento a liquido), ma ci sarà aumento di peso del modello;
Pignone con pochi denti (il minimo necessario per ottenere i giri rotore voluti) per ridurre i carico del motore e quindi la corrente che deve erogare il regolatore tenendolo regolato al massimo del gas (ma il governor non avrà più margine per poter compensare i cali di giri del rotore);
Limitare il passo massimo di collettivo o di ciclico;

L'uso di una o più o tutte assieme queste tecniche, consente di non bruciare o di non mandare in protezione da sovracorrente o sovratemperatura l'ESC (possono però iniziare problemi di undervoltage quando la tensione che arriva al regolatore sotto sforzo dalla batteria cala eccessivamente).

Ci sono poi sicuramente altre soluzioni che in questo momento non mi vengono in mente e sto dimenticando.

Ovvio che alla fine tutto questo consente di usare un regolatore sottodimensionato rispetto agli ampere previsti. E' però altrettanto ovvio che il tutto va a scapito delle prestazioni del modello e sconsigliabili a chi invece all'opposto cerca dal modello il massimo delle prestazioni.

Non basta quindi dire che un regolatore da 120A non dà problemi su un classe 700.
Dipende dal motore usato, dalla batteria usata, dal rapporto di riduzione (e dai KV del motore), dal passo massimo di ciclico e collettivo, dall'avionica usata, dalla dissipazione e ventilazione dell'ESC, dai cavi usati, dai connettori usati, etc. etc.
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Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
Continuiamo a girarci intorno...


Se hai un 120 amp e la casa dichiara di metterci un 130A
Se non vuoi spendere 200 euro per un nuovo regolatore ti puoi "arranciare" con i consigli GIUSTI che ha postato rik,certo al modello non puoi chiedere prestazioni estreme.

OVVIO che se metti un 160 stai sicuro ma questo è chiaro!
Ti prego, spiegaci cosa c'è di giusto:

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Affinché un regolatore insufficiente o scarso non stacchi, basta usare una o più delle seguenti tecniche
Non c'è nulla di tecnico in quanto descritto

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Usare un motore che non riesca ad erogare più della potenza massima gestibile dal regolatore;
Ho un esc insufficiente, quindi compro un motore scarso per usare un esc insuficiente. Comprare un esc sufficiente?

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (8S o 10S);
Cioè far lavorare a 8 o 10 celle l'esc? Compro le lipo per non comperare l'esc adeguato?

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Batterie scarse che si siedano prima che si sieda il regolatore (pochi "C" erogabili);
Come sopra, oppure uso lipo da gettare (con rischio che si incendino) per non comprare l'esc.

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Qualunque misuratore telemetrico di corrente riduce la corrente massima che dalla batteria arriva al regolatore;
Si, inserisce in serie una Rx per misurarci la caduta di tensione. Ma se introduce una Rx alta tanto da limitare la corrente, che razza di misuratore è?

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Usare cavi sottili che causano grosse cadute di tensione;
Usare cavi normali ma molto lunghi che causano cadute di tensione;
Quindi smontare un esc, dissaldare i cavi stock, e saldare cavetti magari 2x0,75, la piattina rossa delle casse. Si si, ottimo consiglio...

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Usare connettori Batteria/ESC che non sopportano alte correnti o che abbaino un elevata resistenza di contatto;
Ecco, qui di giusto c'è che i connettori abbaiano di rabbia quando si sciolgono insieme.

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
raffreddare il massimo possibile l'ESC con grossi dissipatori, fori di ventilazione nella capottina, (c'è chi addirittura monta ventoline elettriche per questo scopo ed esistono addirittura circuiti di raffreddamento a liquido), ma ci sarà aumento di peso del modello;
A parte il raffreddamento a liquido, magari ne parleremo nel prossimo ventennio, il resto è TUTTO da quotare. Una ventola anche di recupero della tensione adatta, che aspiri l'aria dall'esc e non che ce la soffi sopra, è più efficace. In queste classi il peso della ventolina è irrisorio.

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Pignone con pochi denti (il minimo necessario per ottenere i giri rotore voluti) per ridurre i carico del motore e quindi la corrente che deve erogare il regolatore tenendolo regolato al massimo del gas (ma il governor non avrà più margine per poter compensare i cali di giri del rotore)
Usarlo in questo modo è assolutamente insensato. Attivare il gov e poi usarlo al 100% non esiste. Al limite si disattiva il gov. C'è sempre da chiedersi che senso abbia spendere 2000€ (cifra molto approssimativa) e usare un esc sgalfo per non spendere.

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Limitare il passo massimo di collettivo o di ciclico;
Ecco, come palliativo in attesa della disponibilità per acquistare un esc, potrebbe essere una "soluzione". Abbinando una riduzione dei giri.

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
L'uso di una o più o tutte assieme queste tecniche, consente di non bruciare o di non mandare in protezione da sovracorrente o sovratemperatura l'ESC
Per la mia esperienza, un regolatore non taglia drasticamente ma "avvisa" riducendo la potenza, nè più nè meno di come si comporta se non azzeriamo il timer e andiamo a scaricare le lipo oltre il limite. Sempre che si sia impostato un soft cut off nell'esc.

Quindi, ripeto, se mi spiegate cosa ci sia di tecnico e consigliabile, ve ne sarei grato.

E quoto Alextg, il post va lasciato, INSIEME a tutte le obiezioni sollevate a quanto descritto, in modo che chiunque possa apprendere e discernere l'ovvio dal meno ovvio.

Mi permetto di sottolineare comunque, quanto possa essere PERICOLOSO per l'incolumità propria e dei compagni di volo, nonchè di terze persone in zona, approssimare i risultati di una macchina di tali dimensioni, PMax, 700 o 800 che sia.

Ultima modifica di laser02 : 06 settembre 14 alle ore 23:00 Motivo: Come richiesto dall'utente.
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