Citazione:
Originalmente inviato da Dodi94 Ho capito, le ultime due imbarcazioni non mi piacciono come estetica e non capisco dalle foto cos abbiano di più prestante della hype e della ragazza! La kyosho la escludo perché è piccola e in ABS... Le modifiche che illustri servono a comandare il boma del fiocco come il verricello comanda il boma della vela principale? Se si quali modifiche e quale costo dovrei affrontare per montare quel sistema sulla ragazza i sulla hype? Grazie!
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una barca a vela rc nelle mie zone! |
Ciao,
il boma del fiocco, su tutte le barche di abbiamo finora parlato, e` gia` comandato dal verricello che pilota la scotta del boma della randa; l'amantiglio e` solo una regolazione in piu` che e` molto importante ma che non e` presente su nessuna delle barche commerciali che hai citato.
Se ti leggi con cura il link che ti ho mandato lo puoi ben vedere, cosi` come ti consiglio al lettura del post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html
dove avrai una panoramica di cosa e` la vela RC e di cosa serve per far funzionare un modello a vela.
I bomi di quelle barche sono modificabili con pochi euro e poco lavoro per aggiungere tale regolazione copiando quello che vedi nei link che ti ho messo nel precedente post.
qui una foto estratta da quel post (
http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html)
L'amantiglio e` il cavetto che vedi attaccato all'estremo posteriore del boma fiocco.
Poi ci sono anche in commercio bomi e accessoristica acquistabili per sostituire il tuo boma con uno dotato di tutte le regolazioni necessarie; il boma fiocco e` molto semplice da cambiare, qui vedi degli esempi
kit boma e accessori
questo mi pare costi poco piu` che una ventina di euro
Poi, non e` che una barca non naviga se non ce l'ha

... semplicemente e` molto piu` limitato il suo utilizzo e modo di funzionare.
Hai chiesto un consiglio su barche "costose" che a mio parere hanno un rapporto tra qualita` e prezzo molto meno vantaggioso di un buon usato di una "barca a vela RC vera" ed e` per questo che ti ho fatto presente questa possibilita`
Dalle foto non e` che si vede la prestazione, si ha solo una visione overall del modello.
Se si guarda nei dettagli le IOM, l'accessoristica normale che usano e`tutta in lega leggera /inox/nylon e di ottima qualita`, alberi in lega pregiata e monopezzo, acciaio inox per gli attacchi e regolazioni micrometriche oltre a scafi in fibra "light", mentre le barche commerciali hanno attacchi di plastichina sullo scafo e per le meccaniche, cordini "elasticosi" per le sartie, alberi in 2 pezzi con incastri con gioco, meccaniche tra il minimo necessario e l'inesistente, scafi in fibra con verniciatura brillante ma di un certo "peso".
Per quanto riguarda le sartie "elasticose" e l'albero che flette, se guardi con attenzione proprio la foto della proboat che ho postato...
vedrai le sartie sottovento che sono in bando "ben molli" probabilmente proprio per la somma delle elasticita` (materiali, albero in 2 pezzi, attacchi in plastica che sconsigliano il pretensionamento) di cui sopra.
Paragonare le IOM che ti ho citato come qualita` costruttiva e capacita` di regolazioni alle barche "commerciali" e` come, per farti un parallelo aeromodellistico, paragonare un multi da acro in composito a un gommolo di media qualita`...
Poi, entrambe navigano (o nel caso degli aeromodelli, volano) e si muovono con il vento ma il rapporto tra quel che si paga e quel che si ha e` estremamente diverso essendo, invece, il costo in euro non molto differente.
Poi, come dicevo, se piace una barca e si vuole comprare proprio quella anche solo perche` piace guardarla... ognuno spende come preferisce, ma almeno che si sappia cosa si spende e cosa si compra.
Ciao