Discussione: Fasst E Fhss
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 14, 02:58   #7 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da frankie2014 Visualizza messaggio
La differenza più consistente è la non gestione dell'antenna diversity da parte del Fhss e dell'S-bus.
Inoltre, l'Fhss non fa check della banda al boot e non ha correzione degli errori.

Quindi, per me, proprio ugualmente affidabile non è, anche se meglio di altri da anni in commercio.
Iniziamo a eliminare i falsi miti:
FHSS è costruito attorno al chip CC2500 lo stesso utilizzato da parecchi altri produttori e il cui datasheet è disponibile qui: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/cc2500.pdf
per intenderci è lo stesso chip usato da: Hitec/FrSky/Graupner quindi la presunta superiorità rispetto ad altri produttori dell'FHSS futaba è tutta da dimostrare.

Antenne in diversity, presenti ma non gestite da due ricevitori separati, tuttavia con un implementazione abbastanza furba ed economica è possibile presentare al singolo ricevitore il segnale migliore, infatti davanti al chip è presente un preamplificatore d'antenna che fa anche da commutatore, basandosi sul RSSI è possibile switchare automaticamente sull'antenna che riceve il segnale migliore.
Questo può portare a brevissime perdite di pacchetti rispetto a un sistema diversity puro con due ricevitori e due amplificatori, ma tipicamente non notabili al modellista.
Comunque la stessa Futaba scrive: Antenna Dual Diversity - Commutazione ultraveloce tra le due antenne della ricevente per un segnale di ricezione ottimale.
Quindi FHSS ha il diversity.

Correzione di errore: il chip invia un dato di CRC in ogni pacchetto per validarlo, quindi se vi è un errore il pacchetto viene scartato, il pacchetto precedente tenuto e utilizzato nuovamente.
I pacchetti vengono mandati con frequenza ben maggore dei comandi, quindi la perdita di un singolo pacchetto non invalida generalmente il comando al servo. Anche se il fasst correggesse gli errori, comunque sia questo limiterebbe molto la quantità di errori correggibili a meno di non usare una ridondanza tale da rendere inutilizzabile il protocollo (per poter correggere 8 bit ne devo trasmettere almeno 32) ad ogni modo se ogni 6.8ms i dati vengono ritrasmessi alla ricevente quindi con frequenza maggiore di quanto non vengano trasmessi al servo stesso.
Ad ogni modo comunque la correzione degli errori avviene a livello di protocollo di trasmissione e non di chip, quindi una mancata correzione è una scelta progettuale del software e non dell'hardware.

Scansione della frequenza al boot: il chip RF implementa la funzione di listen before trasmitting o come riportato nel datasheel Clear Channel Assessment, il canale viene ascoltato ogni volta che si cambia prima di trasmetterci, questo in ottemperanza alle normative ETSI. La scansione della frequenza al boot non serve a nulla in presenza di sistemi frequency hopping.

SBUS: presente

Sapendo cosa fanno e possono fare altre radio che utilizzano quel chip, mi chiedo veramente se ci siano molti limiti non imposti da politiche commerciali.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 23 agosto 14 alle ore 04:19
romoloman non è collegato   Rispondi citando