Discussione: Mt 180
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 14, 02:13   #11 (permalink)  Top
Mattiy
User

L'avatar di Mattiy

Data registr.: 02-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Di norma un hely a passo fisso come il tuo al decollo (visto dalla coda ) tende a scivolare verso SX (sinistra ) per via dell'effetto suolo (turbolenza d'aria generata dal rotore principale ) per questo si deve dare una decisa spinta col gas e contemporaneamente si corregge questa traslazione laterale col comando opposto ossia alettone a DX (destra ) in maniera progressiva. Senza questo accorgimento l'hely rischia d'inclinarsi e sbattere le pale per terra. Una volta raggiunta l'altezza minima di 50 cm l'effetto suolo cessa e puoi rilasciare il comando alettone...tenta di stabilizzarlo prima via radio dai comandi/stick e appena puoi regoli i trim sulla radio. Raggiunta una discreta stabilità in hovering atterri...spegni prima l'heli e dopo la radio e intervieni con le regolazioni come da guida dei ball link (tiranti che collegano le squadrette bianche dei servi al piatto oscillante ). Poi prima di decollare nuovamente azzeri e quindi porta al centro i trim che avevi modificato in volo e ritenta. Come hai giustamente sottolineato fai questi test in un posto spazioso possibilmente al riparo da correnti d'aria se nò non capisci come reagire e se tutto funziona a dovere. Prima di volare devi controllare se le pale non siano troppo strette o troppo libere di muoversi...l'ideale e strigerle quanto basta a non farle scivolare quando l'heli si tiene col muso all'in su. La flybar deve essere perfettamente dritta rispetto all'orizzonte...se si è arcuata dopo un crash raddrizzala ... Stendi le pale per lungo e muovi con due dita le punte esterne delle stesse in modo che oscillando si muovano tutti i meccanismi collegati alla flybar se senti degli impedimenti al movimento c'è qualcosa da sbloccare...in alternativa prendi uno dei pesi della flybar e spostalo su è giù sul piano verticale. Capita dopo un crash col mio V912 che alcuni ball link s'incastrino troppo facendo fuoriuscire di 1 mm l'uniball (sferetta nera ) oltre l'occhiello di plastica...ciò mi ha reso l'heli incontrollabile nei successivi voli...

Per adesso fai quanto ti ho detto e poi se non va ti spiego come controllare che le pale siano ben bilanciate idem per la flybar......
Grazie mille eagle! Ho fatto un po di prove ed ho cercato di far stare in hovering l'elicottero più che ho potuto , un po' tende sempre da un lato, ma da come ho capito e normale per un passo fisso, ma perché dicono che l'MT 180 e difficile da guidare? Cosa pecca confronto agli altri 4 canali simili ? Un elicottero a 6 canali ha più stabilità che un passo fisso? I migliori come stabilità sono i coassiali?
Scusa per le troppe domande grazie mille ancora!
Mattiy non è collegato   Rispondi citando