Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 14, 15:43   #732 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Mi riferivo a quanto scriveva Franco, qui: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-15-18v-2.html

Da 'gnorante, mi torna che il cb 'lavori meno' se la tensione d'ingresso e quella di uscita sono simili, e mi torna pure che il lavorare meno comporti un minor surriscaldamento e un rendimento superiore. Ignoro se la differenza sia significativa, ma escluderei che crei problemi al cb se si rimane nelle specifiche del costruttore (altrimenti le specifiche sarebbero farlocche).
Diciamo che le condizioni ideali, dal punto di vista del rendimento, si ottengono quando la tensione di ingresso è maggiore di quella in uscita del 10%. Questo valore garantisce che il convertitore lavori costantemente in una delle due modalità (step-down nello specifico).
Il mantenere le due tensioni così vicine fa si che il mosfet di commutazione sia in conduzione per la maggior parte del tempo ma con la minor corrente possibile. Anche l'induttanza viene sollecitata in minor misura, al pari degli altri componenti a valle del mosfet.

Ribadiamo comunque che stiamo parlando di inezie, la maggior parte dei CB non se ne accorge neanche.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando