Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Ciao,
un saluto a tutti perchè torno in questo bel forum dopo 5 anni di assoluta inattività ed ho scoperto che nel frattempo sono cambiate tantissime cose, che devo ancora conoscere.
Stavo appunto soltando curiosando nelle discussioni per rifarmi una cultura, ma, anche se non conosco il modello, non resisto dal portare il mio contributo per quanto riguarda il tuo problema:
ti invito a controlare se il sistema di comando del ruotino di coda flette in spinta.
La verifica è difficile se non invertendo il sistema di trasmissione e vedere se lo scatto della coda questa volta te lo fa in direzione opposta. Nondimeno se hai l'impressione che puoi avere questo problema non ti resta che provare ad irrobustire il sistema di trasmissione del comando con staffe intermedie (come fare ce lo dirai).
Ciao |
Allora, potrei provare ad invertire il controllo passo coda girando le manine di coda ovvero il cursore di coda applicherebbe la controcoppia spostandosi all'esterno dell'elicottero e non verso il tubo di coda.
Cmq l'asta di rinvio della coda non flette, è in carbonio ed è molto rigida.
Ps. ho dimenticato di dire che il difetto lo fa anche in questo caso:
Per essere sicuro che non fosse una questione di peso e di "gravità" ho messo il modello in verticale con muso che guarda il cielo e coda che guarda il terreno, dando tutto passo negativo il modello trasla in orizzontale ed il colpo di coda lo dà lo stesso, non so se mi sono spiegato.