Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 14, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Non riesco ad avere la coda "perfetta" sul 700

Trex 700e dfc pro hv
servi Align hv alimentati direttamente con la lipo 2s
motore dominator 510kv GMauro
esc Yep 120hv
giri dovrei essere intorno ai 2000 e spicci
passo 10,5 gradi
batterie Nanotech ASpech 5000mah 12s 65-130c
stabilizzatore Xbar.

E' tutto fantastico....tranne per il fatto che la coda ai cambi di passo violenti mi dà una sorta di "punch", tento di spiegarmi, sono in hovering, dò dei colpi violenti di passo e la coda "scoda" qualche cm, scoda non è il termine esatto, mi deraglia qualche cm...direi una decina di cm sulla destra e poi si inchioda va precisa ma è come se non riuscisse a reggere la botta iniziale del cambio di passo. Ho provato con la precompensazione del passo, sono partito da 20 in una scala che va da 0 a 100 e sono arrivato a 75....ma niente, a 75 il comportamento della coda è il seguente, scoda a sinistra non appena dò tutto passo per la precompensazione esagerata e poi comunque non appena il modello inizia a salire scoda comunque quei 10 cm a destra.....è pazzesco, tutto questo avviene nella frazione di un secondo.

Ho provato a mettere l'uniball al buchino più esterno della squadretta ma oltre a non aver risolto il problema sono sorti altri problemi alla sensibilità della coda troppo elevata ed alle stoppate che hanno iniziato ad essere violente e a far "vibrare" la coda....

Come posso risolvere??? Idee????
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Ne dico un paio che non penso ti aiuteranno, ma ci provo: freewheel sull'esc off?
Avevo letto che on poteva dare problemi di coda.
A pag. 8 sw hai impostato clockwise e precomp on?
10,5° non dovrebbero dare quel problema!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Trex 700e dfc pro hv
servi Align hv alimentati direttamente con la lipo 2s
motore dominator 510kv GMauro
esc Yep 120hv
giri dovrei essere intorno ai 2000 e spicci
passo 10,5 gradi
batterie Nanotech ASpech 5000mah 12s 65-130c
stabilizzatore Xbar.

E' tutto fantastico....tranne per il fatto che la coda ai cambi di passo violenti mi dà una sorta di "punch", tento di spiegarmi, sono in hovering, dò dei colpi violenti di passo e la coda "scoda" qualche cm, scoda non è il termine esatto, mi deraglia qualche cm...direi una decina di cm sulla destra e poi si inchioda va precisa ma è come se non riuscisse a reggere la botta iniziale del cambio di passo. Ho provato con la precompensazione del passo, sono partito da 20 in una scala che va da 0 a 100 e sono arrivato a 75....ma niente, a 75 il comportamento della coda è il seguente, scoda a sinistra non appena dò tutto passo per la precompensazione esagerata e poi comunque non appena il modello inizia a salire scoda comunque quei 10 cm a destra.....è pazzesco, tutto questo avviene nella frazione di un secondo.

Ho provato a mettere l'uniball al buchino più esterno della squadretta ma oltre a non aver risolto il problema sono sorti altri problemi alla sensibilità della coda troppo elevata ed alle stoppate che hanno iniziato ad essere violente e a far "vibrare" la coda....

Come posso risolvere??? Idee????

Te l'ha sempre fatto o ha cominciato da solo?
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Visto che gain e precompensazione li hai già provati a variare, e dando per scontato che la frequenza del servo di coda sia qulla corretta, l'unica ipotesi è che "Un ce la fa" la meccanica.

La trasmissione di coda è a cinghia o a cardano ?
Se aumenti i giri rotore da 2.000 a 2200, aumentando l'efficienza di coda, le cose migliorano o non cambia nulla ?

Le cose che potresti provare a fare, se puoi, sono:
Verificare che tutta la meccanica del comando di coda scorra liscia come l'olio.
Le pinze in coda hanno dei "Chinese weight" ? Aumentane la funzione allungando la vite di fissaggio dei palini ed aggiungendo un dado da entrambi i lati.
Servocomando in coda diverso (non conosco la reputazione degli Align HV in coda)
Palini, diversi. Se non sono già dei 105, più lunghi oppure con corda maggiore.
Provare con un altra centralina flybarless.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 06 gennaio 14 alle ore 22:45
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Allora, la precompensazione è corretta, il disturbo lo ha sempre fatto (è da calcolare che il modello ha solo una ventina di voli), il servo non dovrebbe avere problemi perchè anche messo sotto sforzo con traslati laterali o coni belli veloci non fa una piega, se alzo i giri il disturbo diminuisce ma di base resta, la meccanica è di scatola per cui non dovrebbe esserci bisogno di bilanciamenti sulle manine di coda e i leveraggi scorrono fluidi come l'olio.
Ho pensato anche io alla frequenza del servo, domani la ricontrollo ma avevo già ricontrollato tutto tempo addietro e mi sembrava tutto in regola.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL

Ultima modifica di PiccoloNoGlobal : 06 gennaio 14 alle ore 23:11
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 01:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Allora, la precompensazione è corretta, il disturbo lo ha sempre fatto (è da calcolare che il modello ha solo una ventina di voli), il servo non dovrebbe avere problemi perchè anche messo sotto sforzo con traslati laterali o coni belli veloci non fa una piega, se alzo i giri il disturbo diminuisce ma di base resta, la meccanica è di scatola per cui non dovrebbe esserci bisogno di bilanciamenti sulle manine di coda e i leveraggi scorrono fluidi come l'olio.
Ho pensato anche io alla frequenza del servo, domani la ricontrollo ma avevo già ricontrollato tutto tempo addietro e mi sembrava tutto in regola.
Ciao....butto li pure io 2/3 idee

I giri del rotore.... sono gestiti dal governor?

I limiti della sono corretti?

Hai provato a dare passo "dolcemente"? Lo fa ugualmente o rimane ferma?

Sembra che da quanto descrivi, il rotore di coda non disponga di sufficienti gradi necessari per contrastare la botta di passo....e di conseguenza tende a "scappare" leggermente...

Ultima ipotesi....le batterie....potrebbero essere "spompe"??

Hai provato con un altro tipo di batteria?

Di diversa marca e possibilmente con molti C di scarica?

Io ho provato le nanotech come le tue, solamente a 6s..... non mi hanno entusiasmato molto, considerando i C dichiarati...

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 01:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao....butto li pure io 2/3 idee

I giri del rotore.... sono gestiti dal governor?

I limiti della sono corretti?

Hai provato a dare passo "dolcemente"? Lo fa ugualmente o rimane ferma?

Sembra che da quanto descrivi, il rotore di coda non disponga di sufficienti gradi necessari per contrastare la botta di passo....e di conseguenza tende a "scappare" leggermente...

Ultima ipotesi....le batterie....potrebbero essere "spompe"??

Hai provato con un altro tipo di batteria?

Di diversa marca e possibilmente con molti C di scarica?

Io ho provato le nanotech come le tue, solamente a 6s..... non mi hanno entusiasmato molto, considerando i C dichiarati...

Ciao.
Uso il governor dello Yep (ottimo)

I limiti della coda sono "al limite" il centraggio meccanico è perfetto, in normal con sensibilità bassa l'eli non gira.

Se dò passo dolcemente logicamente non scoda, durante i tictoc (momento in cui uso poco il passo) la coda sembra perfetta.

Le batterie (3 pacchi 12s 5000mah 65-130c) hanno una decina di scariche l'una e spingono forte.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 07:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ciao,
un saluto a tutti perchè torno in questo bel forum dopo 5 anni di assoluta inattività ed ho scoperto che nel frattempo sono cambiate tantissime cose, che devo ancora conoscere.
Stavo appunto soltando curiosando nelle discussioni per rifarmi una cultura, ma, anche se non conosco il modello, non resisto dal portare il mio contributo per quanto riguarda il tuo problema:
ti invito a controlare se il sistema di comando del ruotino di coda flette in spinta.
La verifica è difficile se non invertendo il sistema di trasmissione e vedere se lo scatto della coda questa volta te lo fa in direzione opposta. Nondimeno se hai l'impressione che puoi avere questo problema non ti resta che provare ad irrobustire il sistema di trasmissione del comando con staffe intermedie (come fare ce lo dirai).
Ciao
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 10:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Ciao,
un saluto a tutti perchè torno in questo bel forum dopo 5 anni di assoluta inattività ed ho scoperto che nel frattempo sono cambiate tantissime cose, che devo ancora conoscere.
Stavo appunto soltando curiosando nelle discussioni per rifarmi una cultura, ma, anche se non conosco il modello, non resisto dal portare il mio contributo per quanto riguarda il tuo problema:
ti invito a controlare se il sistema di comando del ruotino di coda flette in spinta.
La verifica è difficile se non invertendo il sistema di trasmissione e vedere se lo scatto della coda questa volta te lo fa in direzione opposta. Nondimeno se hai l'impressione che puoi avere questo problema non ti resta che provare ad irrobustire il sistema di trasmissione del comando con staffe intermedie (come fare ce lo dirai).
Ciao
Allora, potrei provare ad invertire il controllo passo coda girando le manine di coda ovvero il cursore di coda applicherebbe la controcoppia spostandosi all'esterno dell'elicottero e non verso il tubo di coda.
Cmq l'asta di rinvio della coda non flette, è in carbonio ed è molto rigida.

Ps. ho dimenticato di dire che il difetto lo fa anche in questo caso:
Per essere sicuro che non fosse una questione di peso e di "gravità" ho messo il modello in verticale con muso che guarda il cielo e coda che guarda il terreno, dando tutto passo negativo il modello trasla in orizzontale ed il colpo di coda lo dà lo stesso, non so se mi sono spiegato.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 17:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Ciao, è molto strano il tuo problema, anche perchè il 700 dfc ha un rapporto rotore coda di 1:4,77 e fà si che la coda sia efficentissima, infatti io nel mio all'inizio ho avuto problemi di vibrazioni con palini sab e align vecchia serie, ora uso dei rail da 106mm ed il rotore di coda non vibra piu , volo con 12.5° di passo ed in coda ho un semplice ds650 con precomp. 20 collettivo e 10 ciclico ,e non ho i tuoi problemi....
Io se fosse in te proverei a far lo zero meccanico con il gyro in normal , ma lo tarerei con la coda che gira leggermente a destra. in modo che sia cia un pelo piu precompensato....
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema piatto 120° ("Futaba FF9 T9CP" + "T-REX 700 LE 3G") - HELP ME!!! Bobo67 Elimodellismo in Generale 4 14 aprile 10 19:31
Spektrum dx7, non riesco a entrare nel menu "Wing type" Skud85 Radiocomandi 3 08 settembre 09 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002