Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla costa 2000 euro! senza neanche 1 accessorio che sia 1
l'optimum quantum 180x300 sempre sui 45kg costa già meno.. sempre un tornio tedesco di una certa qualità.
alla fine se avessi 2000 euro per quel tornio proxxon farei uno sforzo e prenderei un Ceriani.
il fervi da 40kg è un tornio che costa nuovo 800 euro.  chiaro che la qualità non è quella ne ne proxxon ne del quantum
einhell costa anche meno, il tornio è sommariamente lo stesso.. sempre sieg cinese, li fanno tutti loro http://www.siegind.com/ sia comprando un veprug, un einhell, valex, fervi etc.. sono tutti sieg. Tornio da Banco per Metallo Ferro BT-ML 300 Einhell da TERMOPIU2003 | eBay |
Guarda che condivido il parere sul prezzo esoso del Proxxon, ma semplicemente vi facevo presente che esiste anche un modello con le dimensioni adeguate al modellismo in generale.
Poi sulla questione Sieg e Quantum preferisco non esprimermi... sappi solo che sono molto più parenti di quanto non vorresti credere....
Ho avuto, anzi ancora ho, fermo in un angolo un Einhell, a cui ho sostituito i cuscinetti e fatto altre modifiche, è sicuramente valido se lo sai usare, ma come qualità..ad esempio gli ingranggi sono di plastica e ti posso assicurare che non è un dettaglio, i lardoni del carrello è meglio non vederli smontati o potresti piangere.... costa poco perchè in effetti vale poco.
Quantum li fa costruire alla Sieg su specifiche e particolari propri e infatti il prezzo è tutta un altra cosa.
Solo i cuscinetti conici di precisione su cui recuperi il gioco, la torretta a cambio rapido e gli ingranaggi in acciaio del Proxxon, il mandrino Rohmm di precisione acquistati a parte per fare un upgrade del Fervi costano, questo solo per riflettere che la differenza di prezzo, per quanto non pienamente giustificata, non è solo frutto del marchio....
Poi ognuno ha la propria opinione in merito, io alla fine ho un Ceriani usato del 1981....