Discussione: traforo elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 13, 12:08   #51 (permalink)  Top
dex1
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Visto che lo devi ancora prendere, ocio che al mio ieri sera ho già dovuto mettere mani dopo pochi mesi
Il tirante ha una vite fatta di ferrazza (lega tra ferro e merdazza), idem i blocchetti in cui fa presa. Nella zona dove lavora il filetto s'è mangiato e non riuscivo più a tendere la lama.
Aperto per arrivare al problema, ho spessorato sotto la testa del tirante per farlo lavorare in una zona più alta della filettatura "sinistra".
Alla prossima cambio il tirante con barra filettata M6 anche se destra; vorrà dire che per tendere dovrò ruotare il pomello al contrario, ma non me ne po' fregà de meno..

Magari valuta il FEMI che hanno loro. Non ha funzione dremel, ma magari è più robusto.

ok, grazie del chiarimento
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Di solito gli attrezzi multifunzione sono una bella fregatura.
All'apparenza sembra di aver fatto l'affare della vita, alla resa dei conti ci si ritrova un attrezzo che fa male tutti e due i lavori.
In questo caso o fa il traforo o fa il dremel.

Nel guardare le foto, specialmente del traforo, il piano metallico di lavoro non mi pare complanare con la parte del foro passante della lama. Ti ritroveresti con i pezzi piccoli che si impuntano sui bordi.

Poi ho dei dubbi sulla qualità del "dremel".
Il mandrino serrato a vite in quella maniera indicata nelle foto è una vaccata che ti porta via un sacco di tempo per cambiare le punte. Ne ho avuto uno simile, e una volta rovinata la vite conica che stringe il mandrino interno, l'attrezzo è da buttare. Inoltre la filettatura interna difficilmente sarà compatibile con i ricambi originali dremel.
Altro appunto ... è che non si capisce se quando è in funzione la fresa, la lama del traforo continua a funzionare.

Io possiedo un traforo elettrico di una marca sconosciuta (me lo hanno regalato). Ho pensato fino a poco tempo fa che facesse il suo lavoro in maniera discreta, forse perché mi sono abituato. Ma ti assicuro che dopo aver provato un proxxon mi sono reso conto di che cesso fosse il mio.

Chi più spende, meno spende.
ecco a la,io mi decido e voi mi spezzate le gambe.
si sinceramente quello con il dremel compreso non e che mi attira molto,
era per comodita',ma avendo gia' un buon dremel originale che fa il suo
sporco lavoro,probabilmete non lo prendo.
ad a ogni modo volevo prima vederlo dal vivo,come gia' scritto.

il proxxon dovrei prenderlo sulla baia,e sinceramente mi sembra piu ingobrante,
e per i lavoretti che ci voglio fare mi sembra sprecato.
dopo vedo e vi so dire.