Daccordissimo con quanto in grassetto; chi conosce ed è appassionato di Futaba da una vita (o mezza vita, vista la mia età...), e quì, forse, si vede che io ho un leggero vantaggio rispetto a te, parlare di fascia alta o media basandosi sul prezzo non ha senso, e lo stesso vale per la Taranis che offre a quel prezzo funzioni che nessuna radio ha; infatti, a prescindere dal prezzo, parlando di Futaba, ad oggi essa produce 2 "famiglie" di software: quello che "gira" su T10CP, T6J e T8J, pronipote della vecchia e rivoluzionaria T9CP (chi l'ha avuta in quegli anni sa quanto era avanti rispetto ad altre, sempre col rispetto di tutti... io ricordo sensazioni eccezionali quando l'ho acquistata), e il nuovo e rivoluzionario (sembro quasi il CEO della Apple al Keynote..!) software "aperto" a qualsiasi assegnazione switch/potenziometrie mix, che è possibile stravolgere mediante un semplice interruttore o percentuale di superamento di un qualsivoglia potenziometro, chiamate fasi di volo, a partire dalla T14MZ e la sua versione monoprocessore e in bianco e nero T12FG, da cui poi T8FG e via dicendo, fino a T14SG per arrivare ai giorni nostri...
Poi si sa che dal punto di vista software, ad oggi T14SG = T18MZ + alcuni cinesi che hanno premuto il tasto "CANC" dai listati software... Si chiamano strategie commerciali...
Solo preciso meglio che non è che non conosco la Taranis, se rileggi bene i miei post: ce l'ha un mio carissimo amico del club molto ferrato in materia, e mi ha mostrato come portarla al limite delle possibilità , in particolare di telemetria (voce in italiano femminile, avvisi vocali di superamento ad es. dei 20m di quota, disattivazione di alcuni avvisi piuttosto che altri durante il vol ocon switch ecc.).
Oltre al fatto che anche questa estate ero presente e ti ho visto al Montecucco, visto che sono quasi di casa lì...
Saluti
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Beh il beneficio del dubbio lo lascio a chiunque, ma scusa se ti contraddico...
I log della telemetria futaba li ha introdotti sulla T18 dopo che in opentx erano già presenti da mesi...
quanto alla voce: opentx parla dal 2011 (non sto parlando della taranis) e parla in lingue multiple (9 per la precisione).
Inoltre qui si sta parlando di radio di fascia media: T14SG e non di T18.
Ti posso lasciare tutti i benefici del dubbio che vuoi ma io invece sono straconvinto che Futaba, come altri, temano la concorrenza in questa fascia e non nella fascia alta.
Oltretutto la concorrenza sulla fascia bassa, o entry level, per un qualsiasi brand è molto più importante di quella sulla fascia alta... Chi inizia con un prodotto tende a fidelizzarsi su quello...
Comunque sia chiaro io non ce l'ho con le radio blasonate... ognuno compri quello che vuole, ce l'ho con chi limita delle caratteristiche in nome della vendita di un hw nuovo l'anno successivo..
Tipo fasi di volo mancanti, curve con pochi punti etc etc etc....
Rimane il fatto che OpenTX (che tu non conosci), nella comunità internazionale degli aliantisti sta diventando un punto di riferimento e di confronto, laddove prima a farla da padrone erano radio come la T12 o la multiplex, magari qualcuno nelle aziende si starà chiedendo come mai...
Se come dici tu invece non lo fanno, beh magari quando inizieranno a farlo dovranno rincorrere un po'... |