Citazione:
Originalmente inviato da chiccomb Da poco che sono rientrato nel campo modellistico, lipo etc etc.
Volevo chiedere quanto segue in base alla mia configurazione:
Batteria da caricare 3S 11,1V 5000mAh
In equilibrium 3.5 vado nel menu LiPo
LiPo BAL - CHG 3S
C= 5000mHh 5.0A
Io ovviamente imposto la batteria 3S (3 elementi) e qui tutto ok
il valore "C" (a cosa serve????????)
Poi imposto come ultimo valore 5.0A ma a volte se non ho fretta carico a 4.0A o a 3.0A
Ora mi chiedo cosa serve il valore di "C" ??? Se lo vario automaticamente varia anche l'ultimo valore in "A".
Quancuno potrebbe spiegarmi cosè e a cosa serve il valore di "C"?
Come devo impostarlo???  |
Devi semplicemente impostare tre parametri: numero di celle (3S) capacità 5000 e corrente di carica 5.0A.
Attenzione però, l'alimentatore fornito a corredo con l'equilibrium 3.5 in uscita fornisce al massimo 5.0A il che significa, nel tuo caso, veramente tirarlo per il collo e infatti ti potrai accorgere, settando questi parametri che ti ho detto, che l'alimentatore diventa molto caldo (che poi sono perdite di energia in calore).
Il valore che vedi variare quando vari la capacità è semplicemente quello della corrente di carica, infatti, il software è fatto in modo da preimpostare il valore di carica ad 1C....
esempio 3S 2200 mAh --> lui imposta l'ultimo valore a 2,2A in automatico
3S 5000 mAh --> lui imposta l'ultimo valore a 5.0A in automatico
Premendo ancora enter puoi far lampeggiare l'ultimo valore e con le frecce ridurlo o aumentarlo. Per i limiti che ha l'alimentatore, come ti dicevo prima, ti conviene a mio parere scendere a 4.0A. Ci impiegherà di più, la lipo ringrazierà e non manderai in fumo l'alimentatore
p.s.: il valore di carica ad 1c (cioè 1 moltiplicato per la capacità della batteria), è un valore della corrente di carica consigliato da molti produttori di lipo, più che altro per caricarle senza rovinarle.