Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 13, 14:37   #21 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sinceramente io non mi sono mai posto il problema e ho sempre usato le punte come se fossero frese a candela (e a volte le frese a candela come fossero punte ). Concettualmente è sbagliato ma in pratica, per quei lavori che ho dovuto fare in foratura, mi è andato sempre bene così. Al limite per compensare la quota data dall'angolo tra i taglienti della punta elicoidale, ed evitare che venisse un foro incompleto, affondavo un po' di più.
Comunque ho visto che tra i tipi di utensili che si possono creare, c'è quello a V dove chiede anche l'angolo e la lunghezza della scanalatura; io non ho mai provato, però magari tiene conto di questo dato per compensare automaticamente la z...
Di archivi utensili da scaricare non ne ho mai sentiti , però visto che in rete si trova di tutto, potrebbe anche essere... mi hai dato uno spunto, quasi quasi mi metto in cerca. Naturalmente se trovo qualcosa lo posto qui...

grazie della risposta, è lo stesso ragionamento che ho fatto io.....ma confermato da chi usa il programma da tempo prende un'altra valenza..

ti terrò presente per qualche altro consiglio quando lo userò in modo meno saltuario