Discussione: Spitfire mkIV - EPA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 13, 02:28   #32 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Ahhhh !
Ecco perché finisco sempre in qualche canale od in qualche risaia !
Non avevo capito che bisognava rimettersi dritti !

scherzo né ! pensa che per me vale il contrario, ho imparato a pilotare (forse è una parola grossa!) da autodidatta solo con alettoni e profondità !
Quando si è trattato di fare finalmente qualche virata coordinata e morbida, mi sono incasinato con il direzionale in maniera apocalittica !
Solo dopo anni di squallidi tentativi ed allenamenti comincio ora a non sbagliare il lato rispetto agli alettoni !

Io imparai a pilotare RC (già volavo VVC), con un aliante 2 assi (cabra/direzionale), costruito da disegno.
48 Centine!! Un mese per costruirlo...
Però volava da Dio e mi ha ripagato con oltre 2 anni di fedele servizio, per poi finire i suoi giorni stroncato da un flutter (ci avevo montato un Rossi .15 incazzatissimo...)
i soliti "espertoni" di allora, mi avevano fatto il lavaggio del cervello, dicendo che la guida con alettoni era molto difficile e dovevo imparare bene col direzionale.
A parte che con quel modello già ci facevo pure volo rovescio ( e provateci a far volo rovescio con doppio diedro a profilo concavoconvesso, senza alettoni... ) ma ad un certo punto li ho mandati rispettosamente a quel paese e mi sono inventato un modello con un'ala centinata rettangolare 1 mt x 20 cm, con profilo disegnato ad occhio, usando una soletta da scarpe come curvilinee, con comandi solo su alettoni e cabra e motore a palla (in pratica si spegneva quando finiva la miscela e dovevi atterrare in planata.. avevo una 2 canali e zero soldi per comprare una nuova radio).
Quando arrivai con quel modellino, motorello Cipolla da 1.5 cc, mi dettero del pazzo ma me ne fregai... misi in moto e lo feci partire dalla pista in cemento, ricavata dal vecchio hangar (eh si, aveva pure carrello biciclo... ).
Beh... quel modellino, decollava dritto come un fuso e lo portai in volo con facilità, riuscendo a controllarlo da subito, anzi la guida mi parve subito più immediata e sincera del direzionale, con qualche difficoltà solo per la maggir velocità, rispetto al mio ormai vecchio e pacioccoso aliantone.
Da quella volta, feci sempre modelli di testa mia, senza dare ascolto a vecchie cariatidi che volavano da decenni sempre con gli stessi modelli e allo stesso modo.
Di modelli ne ho rotti...avoja!
Però qualcosina ho pure imparato..

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando