Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 12, 23:17   #524 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
ho avuto occasione di provare la mc20 durante L'Euromeeting pilotando un Alpina 3001 con il sistema wireless allievo maestro, è stato amore a prima vista.
i sensori della telemetria si possono collegare singolarmente alla rx, oppure si possono utilizzare dei moduli con più sensori incorporati e dedicati ai vari tipi di aeromodelli.
ci sono varie modalità per visionare i dati telemetrici, righe con valori numerici, tipo MPX oppure in forma grafica come fosse un cruscotto di un'aereo, sono impostabili allarmi vari
si può decidere che dati vedere e come
ultimo ma non meno importante, questa parla da subito, la mia no

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Esteticamente ti do ragione, la PROFI TX è il capriccio di un designer un po' formalista ... se ne è parlato in un thread poi chiuso ma tant'è ... se avessi sempre scelto con gli occhi sarei circondato da molte più ciofeche di quelle che possiedo ...

Io ho una RoyalPRO 16 ... con porta COM attiva e per me la cosa sarebbe relativamente indolore. La Royal precedente non aveva la porta COM attiva, aveva u modulo acquistato nel 2009. Si tratta comunque di 700 e passa Euro (MC 20 più accessori) a fronte di una spesa che si integra in un sistema che già si possiede.

La radio è certo di una generazione nuova rispetto alle RoyalPRO, ma a parte due o tre magagnette della MPX non mi sento di definirla arrivata al capolinea. Sulla MC20 o sulla sorellona MC32 non ho mai potuto metter su le mani e non saprei cosa dire, francamente.

Una curiosità che ho a proposito del sistema di Graupner (che immagino tu abbia già viso all'opera) è capire come i sensori vengano collegati (BUS o HU e se permettano tutte le programmazioni che rendano il sistema di allarmi e ordine di apparizione a video univoco per ogni singolo modello come fa MPX.
Mi spiego meglio: ho letto della nuova telemetria Futaba a proposito della nuova T14 (non la gloriosa T14 ma la nuova che sostituisce la T8) e sembra che i valori di soglia cui far suonare cicalini e/o allarmi dai vari sensori siano da programmare a livello globale sul software della radio. MPX, invece, permette di programmare il sensore (col PC o col Multimate) per generare allarmi e ordine di apparizione sul display personalizzati per ogni set di sensori (e quindi per ogni modello). Mi chiedevo se anche Graupner abbia questa interessante caratteristica.

Ultima modifica di massimob : 27 ottobre 12 alle ore 23:27
massimob non è collegato   Rispondi citando